F F Tribuna Libera: Comunicazione al tempo di internet

venerdì 25 marzo 2011

Comunicazione al tempo di internet

Oggi pomeriggio stavo facendo una ricerca su internet in materia di comunicazione istituzionale e ho dato un’occhiata al sito della Provincia di Brindisi. In particolare alla programmazione 2010-2012.

Ho trovato molto interessante il progetto “Comunicazione e trasparenza” che si inserisce sulla direttrice tracciata dal Piano di comunicazione istituzionale elaborato dalla Regione Puglia (che svolge una funzione di “quadro” di riferimento per le attività di comunicazione istituzionale svolta dai vari enti del territorio).

In tale progetto leggiamo l’obiettivo di realizzare il potenziamento della rete di comunicazione via internet realizzata dalla Provincia in questi anni e che si avvale di un portale web che offra al cittadino utente di avere informazioni, accedere agli atti nonchè di interfacciarsi a distanza con gli uffici”. Dunque, in maniera giusta, la Provincia presta molta attenzione alla comunicazione on-line, in primis attraverso il proprio sito internet, per creare un rapporto quanto più diretto tra cittadino e amministrazione.

Del resto anche la politica non può più prescindere da internet e dalla comunicazione on-line.

E infatti anche il presidente della Provincia, il rag. Massimo Ferrarese, ha usato lo strumento internet per comunicare con i cittadini nel corso della campagna elettorale. Sono così andato a cercare il suo sito http://www.massimoferrarese.it/per leggere gli ultimi aggiornamenti e …. mi sono ritrovato davanti a questo avviso: "Attenzione. Dominio scaduto"


Che strano………….

E’ naturale che la comunicazione istituzionale dell’ente sia cosa diversa dalla comunicazione del presidente, però non me lo sarei aspettato che il sito del presidente addirittura non esistesse più.

Che peccato per i tanti cittadini che avrebbero voluto mantenere un contatto diretto anche dopo le elezioni…

Spero davvero che il Presidente lo riapra.


Comunicazione al tempo di internet