F F Tribuna Libera: SCONSIGLIATI

martedì 26 aprile 2011

SCONSIGLIATI


ULTIM’ORA

Una boccata d'ossigeno per 147 lavoratori, di cui 60 cegliesi


MARTINA FRANCA – “Non ho alcuna intenzione di abbandonare la produzione né di smantellare l’azienda, ma per far sì che l’Itn continui ad esserci e a competere su un mercato mondiale che è interamente in crisi il ricorso agli ammortizzatori sociali è obbligato, ed è l’unico che ci consente, malgrado possa apparire contraddittorio, di guardare al futuro con fiducia”. Domenico Nardelli, vicepresidente di Confindustria Taranto e titolare della Itn di Martina Franca (Taranto) del settore tessile abbigliamento, commenta così il difficile momento che vive l’azienda, costretta a ricorrere alla cassa integrazione straordinaria per 145 dipendenti, una sessantina dei quali di Ceglie Messapica. LEGGI TUTTO


Della vicenda ne avevamo parlato la settimana scorsa

CLICCA QUI



Sconsigliati


“E’ passata anche la Pasqua, passò prima il Natale

E ancora non convocano il Consiglio comunale”


Come abbiamo già ricordato qualche tempo fa, Il Consiglio comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo rispetto ad una Amministrazione. La sua funzione è dunque politicamente ed istituzionalmente fondamentale per una città, attraverso il controllo (ad esempio, attraverso le interrogazioni) o indirizzando la Giunta ad un determinato obiettivo (mozioni). E a esso la Giunta deve “dar conto”, fino anche all’ipotesi “estrema” del ritiro della “fiducia” attraverso un’apposita mozione con conseguente caduta dell’esecutivo. La giunta e il consiglio sono dunque il fulcro, bilanciato, dell’attività di governo di un Comune.


Per cui, sarebbe il caso di risolvere questo mistero:

Quando verrà convocato

il Consiglio comunale di Ceglie?


Il più "recente" (22 dicembre 2010) fu tra l'altro un Consiglio “speciale” dedicato all’ospedale, con la partecipazione di vari rappresentanti istituzionali esterni. L’ultimo consiglio comunale “ordinario” risale infatti addirittura al 30 novembre 2010

Abbiamo appreso, su questo blog, che un Consiglio dovrebbe essere convocato nel mese di maggio per approvare il bilancio. C’è da ricordare che in base all’art. 141 del testo Unico degli enti locali, la mancata approvazione del bilancio entro il 31 maggio (recentemente tale termine è stato rinviato al 30 giugno) di ogni anno, comporta lo scioglimento del Consiglio comunale. Per cui, il mese prossimo, una seduta del Consiglio ci sarà, esclusivamente in sessione di bilancio. Ma per la discussione di tutti gli altri problemi della città?



Eppure negli ultimi mesi è successo di tutto a Ceglie: strade ridotte a un colabrodo e “rappezzate” alla meglio, campagne piene di spazzatura con tutti i problemi igienici e ambientali conseguenti, il problema della sicurezza (sono continuati i furti e addirittura c’è stato un omicidio alla vigilia di Natale), un quasi disastro ambientale con l’incendio del deposito di gomme, dipendenti comunali precari lasciati senza lavoro, un Pug che (forse) verrà con i suoi costi dopo aver buttato a mare anni di lavoro e un bel po’ di soldini dei cittadini, la crisi di tanti settori occupazionali nella nostra città, una giunta che cambia periodicamente assessori, e tanto altro.

Non c’è davvero nulla di cui i nostri rappresentanti elettivi dovrebbero discutere e rispetto a cui dovrebbero dare un indirizzo politico-amministrativo alla Giunta? Ne siete proprio convinti?

Il nostro Statuto comunale prevede che il Consiglio comunale è convocato dal Presidente del Consiglio su richiesta del sindaco o di almeno 1/5 dei consiglieri. Visto che né il Sindaco, né i consiglieri della maggioranza hanno ritenuto finora opportuno chiedere la convocazione del Consiglio Comunale, non sarebbe il momento che ciò venisse fatto dai consiglieri dell’opposizione?




Passiamo ad argomenti meno seri:

La “zia fissa

"A proposito di "misteri" ma qual è la mission del blog tribunalibera ?
Ormai quel blog è completamente allo sbando, senza senso e senza una bussola, BHE ! diciamo che da questo punto di vista "incarna" bene il partito che cerca di sostenere e difendere ! IL PD."




Così si esprime tale JohnnyFrank (sarà la traduzione di "Gianfranco"?), personaggio paesano che ormai si alza la mattina col pensiero di cosa scrivere sull’altro blog in merito a Tribuna Libera. Da un bel po’ il repertorio è sempre lo stesso, a volte viene anche qui per dare sfogo alla sua fissazione. Tra l’altro è poco informato (vuol far credere): non mi risulta di essere iscritto al PD, né tantomeno di avere l’ambizione di sostenere o difendere quel partito, anzi.

Ormai "qualcuno", che probabilmente non ha di meglio da fare", mi attribuisce le appartenenze più disparate: un giorno scrive che sono del Pd, un altro giorno un democristiano del terzo polo, un altro ancora sono uno della vecchia sinistra, la settimana scorsa uno mi scrisse anche che stavo difendendo il Pdl.

E’ proprio così utopico pensare che una persona possa scrivere quello che pensa senza essere per forza riconducibile ad un partito? Del resto, il panorama degli attuali partiti cegliesi è poco interessante (se non desolato) e infatti la partecipazione della gente a questi partiti è sempre meno. La “mission” di Tribuna Libera è invece un’altra: riportare il pensiero del gestore che è un semplice cittadino e dare spazio a tutti, a tutte le opinioni senza “gabbie” di partito.


Rispetto al blog, poi, un giorno qualcuno (con denominazioni variabili o anonime, sempre sull’altro blog) scrive che sono pochi gli accessi (stranamente quando sono tanti non scrive nulla), un altro giorno sono troppi i commenti, un altro ancora i commenti sono pochi. Eppure lo legge quotidianamente questo blog e fa bene.

Ma chi è il personaggio che oggi ci onora con la sua attenzione? Non è escluso che a breve parleremo di questo simpatico esternatore e delle sue "avventure". Nel frattempo ci dispiace che Tribuna Libera sia diventata per lui una causa di pensiero fisso. Per quanto tale personaggio ci risulti indifferente, temo che la sua ossessione dovrà continuare a lungo.

Onde evitare però che si manifestino sintomi di disturbo ossessivo-compulsivo, da noi involontariamente causati, gli dedichiamo, tutti in amicizia, un simpatico motivetto sdrammatizzante.



Ti vogliamo bene “JohnnyFrank”! Continua a seguirci.

P.s.: ti avrei risposto anche sul blog del "diavoletto", però purtroppo il gestore mi ha - sinistramente, ecologicamente e libertariamente - bloccato l’accesso ai commenti.


A presto.


SCONSIGLIATI