F F Tribuna Libera: Interludio

mercoledì 25 maggio 2011

Interludio


Senza stipendio da quasi un mese

Ieri il Prefetto di Brindisi Nicola Prete ha ricevuto i sette lavoratori precari del Comune rimasti senza lavoro dal 1 maggio. I lavoratori erano accompagnati dai rappresentanti della Cgil. Il Prefetto ha assicurato che seguirà la vicenda con attenzione.


Le dichiarazioni

Sindaco Luigi CaroliNon c’è la deroga assistita perché i tempi richiesti per l’esternalizzazione sono così brevi da non essercene bisogno. Entro la prima decade di giugno contiamo di approvare il bilancio, poi avverrà l’affidamento dei servizi in tempi comunque contenuti

Dott. Mario Annese (presidente Consiglio comunale) “E’ un problema che comunque va risolto compatibilmente con i tempi tecnici che comporta l’aspetto finanziario: nel giro di massimo quindici giorni il bilancio sarà pronto, poi bisogna trovare le soluzioni tecniche e giuridiche. Nessuno in Consiglio comunale è così masochista da non rendersi conto che le soluzioni vanno trovate. Ci sono però dei passaggi utili e necessari che servono per mettere su atti che devono essere legittimi. Il sindaco in consiglio ha fatto riferimento ad una normativa che non si può calpestare. Ma troveremo una soluzione. La volontà c’è tutta”.


Ne parla anche "Senzacolonne" Leggi



Ci salverà la satira ..................





La "zia fissa"

Questo blog ormai sta diventando una sorta di piccola ossessione per qualcuno.


Ad esempio, colui che si fa chiamare diavoletto, addetto stampa locale del partito SeL, ormai vi dedica quotidiana attenzione nei suoi interessantissimi post . Da qualche giorno l’ossessione verte su quel curioso fatto che ha coinvolto Tribuna Libera una decina di giorni fa, quando per alcune ore la home page del blog fu “coperta” da una pagina dal titolo “Il bloggotto”, appariva addirittura un gestore che non era il sottoscritto. Qualcuno si era dunque appropriato del dominio "tribuna libera". Alla vicenda, singolare e per alcuni versi preoccupante, la giornalista Roberta Grassi dedicò un ampio spazio sul quotidiano “Senzacolonne”. Lo “scherzetto” avvenne qualche ora prima che la piattaforma blogspot andasse “nel pallone”.

Della cosa ne ho già parlato in uno specifico post, con tutti i dettagli . Già da allora il diavoletto prese in grande interesse la questione (e l’interesse ancora continua) subito riducendo in maniera sarcastica l’avvenuto (supportato dal solito repertorio di anonimi che – in questo unico caso - andavano per lui bene anche da anonimi) ad una disfunzione di blogspot.



Naturalmente c’erano un po’ di cose che non tornavano.

Le spiegai in un post (clicca qui)


Perché ne riparliamo? Perché il personaggio oggi torna alla carica. Pare che il blog dell’amico Stefano Menga ieri abbia avuto dei problemi a postare, problemi di registrazione dell'account probabilmente. Non so se sono dovuti alla piattaforma di blogspot, che ieri per Tribuna Libera ha funzionato normalmente (tant’è che c’è stato un nuovo post ed anche commenti dei lettori). Cosa fa allora il demonietto? Riprende l’articolo di Senzacolonne a modo suo, lasciando ancora il dubbio che non l’abbia letto, e si lancia in un tentativo ansiogeno e raffazzonato di accostare i due fatti. Ma le differenze sono evidenti.

Non risulta, per fortuna di Stefano, che il suo blog abbia subito modifiche nel titolo (a me toccò “il bloggotto”), nella struttura, con l’assenza di tutti i post, dei commenti e di tutte le sezioni del sito. In sostanza, fortunatamente per lui, il suo blog non è stato "clonato", facendo comparire sul suo url (cioè l’indirizzo del blog) tutt’altra cosa. Non compariva un gestore diverso. Come decine di persone hanno potuto vedere nel caso di "Tribuna Libera" per un certo tempo.

Disfunzione temporanea di blogspot? Mmmm…….. diamine alla disfunzione “creativa” .....


Accertate le differenze, resta il mistero sui motivi di questo nuovo “chiodo fisso” del neo-borbonico gestore del blog nel voler riprendere continuamente la vicenda. Avrà avuto un messaggio dei “maya galattici”? Ad ogni modo ormai ci siamo abituati: cercare la polemica giusto per la polemica. Sempre ad personam.

Consiglio dunque a Domenico di rilassarsi qualche minuto, prendere fiato, mettere un sottofondo musicale tranquillo e rileggere serenamente il post della settimana scorsa in cui si descrivono i dettagli di quella vicenda. Leggerlo, cercando anche di capirlo. Mi raccomando.



Domande

Quanto costa una bandiera?


Se lo chiede AhiCeglie

Clicca qui


Interludio