F F Tribuna Libera: Si riparte da Todi

lunedì 17 ottobre 2011

Si riparte da Todi




Riflettori puntati sul seminario di studi dal titolo "La buona politica per il bene comune", che prende oggi il via presso il Convento francescano di Montesanto a Todi.

L’appuntamento è organizzato dal “Forum delle persone e delle Associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro”, di cui fanno parte organizzazioni quali Acli, Cisl, Cdo, Confartigianato, Coldiretti, Confcooperative, Mcl. Un incontro a porte chiuse alla presenza del Cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei), secondo cui "un nuovo cammino dei cattolici per l'Italia è urgente per dare risposte a una crisi politica, sociale ed etica".



A Todi saranno presenti tutte le associazioni e i movimenti cattolici che hanno come faro la Dottrina sociale della Chiesa. Realtà che rappresentano una parte vasta e importantissima delle "reti" che esprimono il meglio della società italiana e la tengono insieme in questo tempo di crisi. Insieme analizzeranno e si confronteranno sul ruolo possibile (e necessario) dei cattolici nell’attuale difficile fase della vita del nostro Paese.

Questo è un interessante editoriale di Ferruccio De Bortoli pubblicato oggi sul Corriere della Sera dal titolo “La missione dei cattolici”. Leggi


Clicca qui per saperne di più sulla giornata.



Intanto è stato pubblicato un rapporto drammatico sulla povertà in Italia.

Caritas: in Italia 8,3 milioni di poveri
7% in più del 2010, il 20% è sotto i 35 anni



Rapporto sullo stato di indigenza delle famiglie, sono 2,73 milioni i nuclei in difficoltà. Aumentano i giovani, in cinque anni la percentuale cresce quasi del 60%

Si riparte da Todi