F F Tribuna Libera: A Ceglie lo scempio continua

sabato 17 dicembre 2011

A Ceglie lo scempio continua


Ieri abbiamo parlato di uno scempio ...
Oggi ne mostriamo un altro





Questo è il testo della lettera scritta dai consiglieri comunali del centrosinistra al Prefetto di Brindisi per sottoporgli il grande problema delle discariche selvagge nelle nostre campagne che ancora prosegue senza vergogna e senza pausa.


Gent.mo sig. Prefetto

I sottoscritti, Consiglieri Comunali di Ceglie Messapica, da tempo sottopongono all’attenzione dell’Amministrazione Comunale la disastrosa situazione in cui versano diverse strade di campagna, dove cumuli di rifiuti pericolosi rendono problematico percorrerle e nello stesso tempo poco dignitosa la vivibilità delle nostre campagne.

In questi giorni abbiamo dovuto raccogliere, ancora una volta, le legittime proteste degli abitanti delle contrade Genovese e Mesola che ormai non sanno più a quale “santo” rivolgersi. Il Sindaco e l’Assessore all’ Ambiente non danno alcuna risposta, i nostri interventi con interrogazioni scritte e verbali non determinano alcun effetto risolutivo, anzi si ha l’impressione che se Consiglieri Comunali di opposizione si fanno portavoce delle difficoltà e dei problemi dei cittadini, questi ultimi, vengono “puniti” e le loro lamentele cadono, volutamente, nell’indifferenza della struttura amministrativa.

Per questi motivi facciamo appello alla Sua sensibilità, all’attenzione e alla vicinanza che in questi mesi ha dimostrato nei confronti della nostra città, affinché possa trovare il modo per invitare il Sindaco di Ceglie Messapica a mettere in essere tutte le iniziative e gli interventi necessari al fine di bonificare le diverse strade di campagna, e i tanti terreni privati invasi dai cumuli di rifiuti speciali e non.

Una particolare emergenza è rappresentata dalle aree site nelle C.de Genovese e Mesola, dov’è evidente il grave e costante pericolo per la salute dei cittadini e per la stessa viabilità. La presenza continua, nel tempo, di cumuli di rifiuti speciali, come i pneumatici abbandonati e lastre di eternit lunga la carreggiata costituisce un pericolo reale per gli abitanti delle contrade e per quanti percorrono quelle strade di campagna.

Certi di un Suo cortese interessamento la ringraziamo anticipatamente.

Ceglie M.ca lì 15/12/2011

Consiglieri Comunali del Centrosinistra di Ceglie Messapica

Rocco Argentiero

Tommaso Argentiero

Donato Gianfreda

Nicola Trinchera



A Ceglie lo scempio continua