F F Tribuna Libera: FACCIAMO LUCE A CEGLIE MESSAPICA

martedì 20 dicembre 2011

FACCIAMO LUCE A CEGLIE MESSAPICA



No, non parliamo di Diogene e della sua lanterna.

Parliamo di pubblica illuminazione a Ceglie.




Al riguardo c'è infatti un comunicato dei consiglieri comunali del centrosinistra che si chiedono: Come mai ci sono voluti oltre 6 mesi per l'affidamento dell'appalto della pubblica illuminazione?"


Lo riporto di seguito:

La Giunta di Centrosinistra conDeliberazione n.159 dell’11.6.2009 approvò il progetto definitivo per la gestione, esercizio, manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto di pubblica illuminazione, comprese le attività di messa a norma ed in sicurezza dell’impianto, ammodernamento tecnologico e funzionale, volto al conseguimento del risparmio energetico e del contenimento dell’inquinamento luminoso. Successivamente con Determina n.524 del 22.7.2009 il Dirigente dell’Ufficio Tecnico Ing. Giovanni Chiatti approvò il progetto esecutivo del servizio in questione dell’importo complessivo di €.7.281.000,00 redatto dall’ing. Degli Atti.

Al termine delle operazioni di gara venne individuata come migliore offerta quella presentata dall’ A.T.I. VALORIS.C.A.R.L. Consorzio Stabile – CAPARELLI IMPIANTI S.r.L. per l’importo di €.4.732.717.01 oltre IVA. Una ditta concorrente presentò un ricorso avverso alla propria esclusione, il Consiglio di Stato in data 27 Maggio 2011 ha espresso il proprio parere rigettando il ricorso pendente.
Da maggio, solo a dicembre, il nuovo Dirigente dell’Ufficio Tecnico si è ricordato di affidare definitivamente l’appalto, si spera che i lavori inizino al più presto nel pieno rispetto del capitolato d’onere.

Con questo appalto finalmente la nostra Città potrà avere un sistema di pubblica illuminazione che risponde ad alcuni requisiti importanti come quelli che riguardano il risparmio energetico, l’ammodernamento tecnologico e funzionale della rete, la messa a norma e in sicurezza dell’impianto, nonché il contenimento dell’inquinamento luminoso comeprevisto dalla legge regionale.

Per grandi linee gli interventi previsti riguarderanno l’intero impianto di pubblica illuminazione con particolare attenzione al centro storico e alle zone più antiche della nostra Città. Sono previsti interventi di sostituzione di tutti gli apparati illuminanti nel centro storico con la dotazione dilampade a basso consumo energetico. Alcune vie strategiche come via Martina, ecc saranno completamente ammodernate con il rifacimento totale del sistema illuminante.

La durata dell’appalto e’ di 12 anni ed il costo annuo sarà di circa 460.000 Euro comprensivi di spese per lamanutenzione, per l’ammodernamento e per il consumo dell’energia elettrica. Sicuramente l’intera città dovrebbe avere un beneficio in termini di qualità e di efficienza oltre che in termini di risparmio economico, atteso che solo per il costo per il consumo di energia annuo è di oltre 500.000 Euro.

Speriamo che questa volta al Sindaco torni la memoria, infatti anche questo intervento è il frutto dell’attività amministrativa svolta dalla precedente Giunta di Centrosinistra del quale quotidianamente tenta di appropriarsi in modo maldestro e poco convincente.


CeglieM.ca lì 20/12/2011

I Consiglieri Comunali del Centrosinistra di Ceglie Messapica

Rocco Argentiero, Tommaso Argentiero, Donato Gianfreda, Nicola Trinchera








FACCIAMO LUCE A CEGLIE MESSAPICA