F F Tribuna Libera: CEGLIE: Il "giallo" radioattivo

mercoledì 4 gennaio 2012

CEGLIE: Il "giallo" radioattivo



E spunta la VERA lettera dell'Arpa al Comune di Ceglie ....


COSA C'ERA SCRITTO?


Ecco il testo integrale

Clicca qui


Ci racconta tutto questo servizio-intervista di TeleBrindisi web tv






______________________________________________

Continuiamo a parlare dell'argomento "caldo" di queste ultime ore: l'ipotesi della presunte presenza di inquinamento radioattivo o di rifiuti speciali a Ceglie.


Questa mattina ho pubblicato l'intervento sulla stampa dell'assessore all'ambiente Lorenzo Elia in merito alla richiesta dell'Arpa (di cui torneremo a parlare tra poco).

Ora allego un'intervista dell'ex assessore Rocco Argentiero rilasciata a SenzaColonne, sempre sull'argomento, che ci rileva alcuni dati che è importante conoscere al riguardo. Naturalmente continuiamo a sostenere la necessità di un monitoraggio serio del territorio da parte dell'Arpa Puglia.



Riguardo poi ai possibili siti che celerebbero nelle loro viscere rifiuti radioattivi, Argentiero cita altre due contrade spesso additate dalla ormai decennale vox populi. “Uno di questi è sicuramente l'ex discarica di contrada Bottari. Ma già sappiamo che lì non troveremo nulla. Anche perchè si trattava di una discarica per rifiuti solidi urbani, e nulla di più

L'altro? “Una zona di campagna nei pressi della strada provinciale per Cisternino. Forse nasce tutto da lì, da un fraintendimento. Prima che a Ceglie fosse aperta la discarica, i rifiuti da noi prodotti venivano trasportati a Conversano, nel Barese. E in quella zona di campagna avveniva il passaggio dei rifiuti dai mezzi che avevano fatto la raccolta per le strade comunali ai camion che avrebbero portato gli stessi a destinazione.

Qualcuno potrebbe, insomma, aver intravisto in quelle manovre qualcosa di sospetto e lanciato l'ipotesi dell'abbandono di rifiuti radioattivi”.


Conclude il giornalista, Emilio Mola: “Il tempo ha fatto il resto”.


Clicca qui per leggere l'articolo completo di SenzaColonne


..... to be continued



CEGLIE: Il "giallo" radioattivo