F F Tribuna Libera: ISOLA PEDONALE h24 TRA PIAZZA PLEBISCITO E CORSO GARIBALDI

mercoledì 27 giugno 2012

ISOLA PEDONALE h24 TRA PIAZZA PLEBISCITO E CORSO GARIBALDI








Nell'estate del 2008 l'amministrazione Federico decise di attivare un'isola pedonale nel centro storico, chiudendo per due mesi al traffico l'area compresa tra piazza Plebiscito a Corso Garibaldi.

Allora TribunaLibera (che era nata da appena un mese) si schierò a favore di tale scelta. Ricordo il lungo elenco delle critiche, critiche che anche una certa destra fece allora proprie: la principale di queste critiche era che tale scelta avrebbe causato la crisi delle attività commerciali della zona (solitamente invece un altri comuni sono stati proprio i commercianti ad auspicare la chiusura al traffico nel periodo estivo delle zone del centro). TribunaLibera, allora come oggi, riteneva invece che per una città che vuole aumentare sempre più la sua vocazione turistica fosse una scelta lungimirante, proprio per la valorizzazione del centro storico.


Il centrodestra (Pdl), allora all'opposizione, non risultò tra i sostenitori dell'isola, anzi. Le critiche si spinsero finanche alle fioriere. Molti di quei rappresentanti all'opposizione ieri sono al governo oggi. Sempre gli stessi volti.

Anche nella blogosfera si scatenarono commenti critici del popolo del Pdl, partito nato da poco. Sorvolando sui soliti attacchi personali, sempre "anonimi" (consuetudine di certi personaggi barocchi che purtroppo ci sono capitati in sorte) riporto alcuni esempi della "vulgata" di quel periodo.

La cursia è un pianto….. Attività commerciali vuote, operatori commerciali incazzati neri, alcuni dei quali già sul punto di andarsene sulle direttrici di grande viabilità.
Ciò poco interessa all’amministrazione che si gode il suo bel giocattolo desolatamente vuoto”.

Il Corso oramai e’ un camposanto!ma il sindaco e’ mai andato a farsi una passeggiata nel corso, sa di cosa stiamo parlando!!credo di no, che disastro…….”

Cari commercianti potete sempre chiudere il negozio ed andare a commerciare da qualche altra parte lasciando alla gente di Kultura di godersi in santa pace il corso senza macchine”.


Oggi l'amministrazione di centrodestra, sempre amatissima, adotta la stessa scelta. E' stata pubblicata infatti un'ordinanza (LEGGILA) che prevede dal 22 luglio al 31 agosto la pedonalizzazione H24 (quindi la chiusura totale al passaggio delle auto) di Corso Garibaldi e Piazza Plebiscito. Senza al contempo aver varato un piano parcheggi (come rileva Plinio sul suo blog). Pari pari al centrosinistra. Ma nessuno si lamenta più.

L'attuale amministrazione dunque, sull'isola pedonale, fa proprie le scelte di chi l'ha preceduta (credo che abbia fatto bene) che pure tanto aveva criticato. La domanda è: hanno riconosciuto di essersi sbagliati in passato o quella precedente era soltanto una critica per fini politici strumentali?

Ad ogni modo, una volta tanto hanno fatto una scelta giusta.





ISOLA PEDONALE h24 TRA PIAZZA PLEBISCITO E CORSO GARIBALDI