F F Tribuna Libera: Ceglie recupera 952mila euro ... ma diciamola tutta!

domenica 30 settembre 2012

Ceglie recupera 952mila euro ... ma diciamola tutta!



Leggiamo sul blog dell'aspirante James Joyce della blogosfera messapica:



“ All'epoca dei fatti l'opposizione di CEGLIE MESSAPICA smobilitò tutti gli organi di stampa...sia video, di carta stampata ed on line (COMPRESO ANCHE IL BLOGGER PORTAVOCE DELLA SINISTRA)...le accuse erano pesanti...si parlava,carte alla mano, di circa 1 milione di euro di finanziamenti pubblici persi...dovuto ad un  ritardo nella presentazione della stessa domanda...a quanto sembra con una nota della REGIONE PUGLIA (vedremo in consiglio comunale) tutta quella somma arrivera'  a breve nelle casse comunali cegliesi e precisamente 952.000,00 ...somma che sara' destinata alla costruzione o meglio al recupero dell'immobile di cui al progetto iniziale "CASA MEA" ...della serie...tanto rumore per niente...attendiamo fiduciosi".


Essendo chiamato in causa ancora una volta (accade ormai quasi ogni domenica), è giusto approfondire la notizia, per fornire a chi ci legge elementi di chiarezza che, dallo scarno post citato, difficilmente potrebbe emergere per chi non ha seguìto la vicenda.. 

Torniamo a parlare del progetto “Casa Mea”, rispetto a cui l'Amministrazione amatissima era riuscita a farsi revocare, nell'aprile scorso, un finanziamento regionale di ben 952mila euro.




Ricostruiamo la vicenda.

Nel 2009 l’Amministrazione guidata da Pietro Federico (naturalmente, sul blog vicino all’Amministrazione Caroli, di questa "paternità” non c’è traccia) aveva presentato alla Regione, per il tramite dell'ambito territorio guidato da Francavilla, un progetto per la realizzazione di una Comunità Educativa residenziale per minori tra i 13 e 18 anni in situazioni di disagio. Tale struttura doveva sorgere a Ceglie con la ristrutturazione dell’immobile comunale ubicato in via M.llo Maggiore e rientrava nel bando “Casa Mea”, per l’appunto.

La procedura naturalmente non si fermò col cambio di Amministrazione. Per capire cosa accadde poi, facciamo parlare gli atti ufficiali, non le chiacchiere o i pregiudizi:


Cronologia di una perdita

Il disciplinare di attuazione del Piano di Investimenti dell’Ambito territoriale di Francavilla Fontana (in cui il nostro Comune era inserito) fu sottoscritto il 3 dicembre 2010. Il bando prevedeva che “ il soggetto beneficiario pervenisse alla assunzione di impegno giuridicamente vincolante, in esito alla definizione della progettazione esecutiva nonché all’espletamento delle procedure di gara per l’esecuzione dei lavori, entro i successivi n. 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di sottoscrizione del medesimo disciplinare”.

Quando quel termine trascorse, il Comune di Ceglie non aveva ancora adempiuto (lode all’efficienza auto-sbandierata nei comunicati!) e la Regione diffidò ad adempiere. Il Comune rispose che la causa del ritardo era dovuta al fatto alla sostituzione del responsabile dell’ufficio Lavori Pubblici due mesi prima. Non essendo stato rispettato il Disciplinare, a quel punto, la Regione fu costretta a revocare il finanziamento.







(Per rileggere i post sull'argomento clicca qui, qui e qui)



Ora leggiamo nella blogosfera vicina all’Amministrazione che quella somma potrebbe essere riassegnata al Comune. Il progetto voluto dalla precedente Amministrazione sarebbe dunque salvo. Ne saremmo felici. Attendiamo naturalmente gli atti ufficiali, dopo i resoconti delle informazioni informali affidate ai fidati blogger.

Mi rendo conto che qualcuno voglia trasformare strumentalmente le questioni importanti del territorio in una sorta di "partita di calcio" perenne tra squadre contrapposte. Questo non ci interessa. Ci interessa che Ceglie si veda riconosciuto un finanziamento importante per un’opera che resterà anche dopo che l’attuale amatissima Amministrazione tornerà a casa.




Però non possiamo non sottolineare il rincrescimento per questa perdita di tempo causata da un’approssimazione amministrativa che non si può più tollerare. Ma di questo, i cittadini, se ne sono accorti da tempo.  Per favore, la prossima volta, fate più attenzione nell'iter amministrativo! Sono soldi dei cittadini ...




Evitateci ulteriori figuracce.



E domani mattina c’è il Consiglio comunale



Il Consiglio Comunale si riunirà, presso la Sala Consiliare della Sede Municipale (Via E. De Nicola), alle ore 10.30 il giorno 1° Ottobre 2012 per la trattazione del seguente ordine del giorno:

1. Surroga Consigliere Comunale in sostituzione del Consigliere Mario Annese;
2. Approvazione verbale seduta consiliare del 2 luglio 2012;
3. Elezione del Presidente del Consiglio Comunale;
4. Surroga componente ed elezione Presidente della Commissione Consiliare Speciale per la revisione dello Statuto e del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale;
5. Riordino delle Province. Determinazioni;
6. Rendiconto di gestione esercizio finanziario anno 2011. Approvazione;
7. Comunicazione al Consiglio del prelevamento dal fondo di riserva;
8. Variazione n.2 al bilancio di previsione 2012;
9. Salvaguardia degli equilibri di bilancio e ricognizione stato di attuazione dei programmi per l'esercizio 2012 (art.193 D. Lgs. N.267/2000).


Ormai scontata l’elezione di Nicola Ciracì, attuale capogruppo del Pdl, a Presidente del Consiglio comunale. Attesa la designazione del nuovo capogruppo: l’ipotesi più accreditata è che sarà Cataldo Rodio, una soluzione che in tal modo manterrebbe gli equilibri tra le due principali correnti interne al partito berlusconiano cegliese.
Tra le cose da rilevare: in Consiglio siederà finalmente una donna, Maria Paola Casale, eletta nelle liste del Pdl.


Sarà possibile seguire e commentare la diretta video anche sul blog.




Ceglie recupera 952mila euro ... ma diciamola tutta!