F F Tribuna Libera: Consiglio comunale sull'ospedale

martedì 16 ottobre 2012

Consiglio comunale sull'ospedale



Previsto per questo pomeriggio alle ore 16.30 (prima convocazione) il Consiglio comunale a Ceglie.





Questi i punti all'ordine del giorno:

- Strutturazione del Registro tumori all’ìinterno della Asl di Brindisi. Iniziativa dell’Ente Splendida Dimora onlus di Cisternino.

- Richiesta del 24 luglio 2012 di convocazione Consiglio comunale monotematico di urgenza sull’ex-stabilimento ospedaliero per il ritardo nell’applicazione delle delibere n.3136 e n. 3140 del 6 dicembre 2011.



Della seduta di quest'oggi ne parla anche la Gazzetta del Mezzogiorno:


“La delibera n. 3136 è stata attuata in parte con l'attivazione dell'Ospedale di comunità cui hanno aderito tutti i medici di medicina generale del Comune, partito lo scorso maggio così come sono stati attivati ambulatori specialistici e il Day Service Chirurgico (tunnel carpale). Attivo anche, dal mese di gennaio, l'ambulatorio infermieristico per la presa in carico delle cronicità e delle fragilità in particolare a supporto del progetto oltre che alla gestione dell'ambulatorio infermieristico inserito nel Presidio territoriale di assistenza e il Day-Service diabete e ipertensione. Sono attivi inoltre i servizi di guardia medica, P.P.I,. territoriale, postazione mobile 118, servizio di radiologia e servizio di patologia clinica. A partire dal 26 giugno è aperto lo sportello PUA. Restano ancora in attesa di date certe, invece, la nascita del Centro Assistenza Dialitica, le due RSA articolate in moduli da n. 20 posti residenziali ed il Centro Risvegli della macroarea

C'è intanto un duro attacco dell'opposizione di centrosinistra (per voce del consigliere comunale Rocco Argentiero) nei confronti del Direttore generale Asl/Br1 Paola Ciannamea “per non aver ancora portato a termine, in maniera definitiva, quanto promesso all'interno della seduta consiliare quasi un anno fa, ovvero il contenuto della delibera n. 3136”. “Non si capisce – continua Argentiero – da quale logica scaturiscano gli incontri prodotti dal Direttore Generale con il Sindaco e alcuni consiglieri della maggioranza, escludendo ingiustamente dal confronto l'opposizione tutta che rappresenta il 50% della città, considerando che i servizi sanitari non sono appannaggio delle singole appartenenze politiche ma di tutta la comunità”.


Consiglio comunale sull'ospedale