F F Tribuna Libera: Grazie a Giovanni Impastato

giovedì 24 gennaio 2013

Grazie a Giovanni Impastato



Precisazione

Leggo sul blog gestito dal blogger Domenico Biondi un post dal titolo tra il nonsense e il pessimo gusto:

"Lasciate che i bambini vadano da lui ..........

Sono rimasto sorpreso nel vedere la foto della mia figlia più piccola pubblicata in quello che si autodefinisce (bontà sua!) IL BLOG PIU’ ODIATO DELLA BLOGOSFERA MESSAPICA. Mia figlia è capace di intendere e di volere però… è minorenne e fino a prova contraria io e mia moglie siamo responsabili della sua educazione e delle sue azioni".

(la parte finale è stata poi sostituita con: " ...considerato che è stata inserita senza nostra autorizzazione in un contesto propagandistico politico").



Probabilmente il signore suddetto si riferisce ad una foto scattata durante l'incontro degli studenti dell'Agostinelli con Giovanni Impastato, presso il Teatro comunale, per la presentazione del libro che parla della morte di Peppino Impastato. Un'iniziativa lodevole che affronta temi sociali importanti e che bene hanno fatto i nostri giovani concittadini a volere e organizzare. I nostri giovani sono molto attenti a temi come quello della legalità e quella da loro organizzata ha un notevole valore sociale e di cronaca.
Premetto che a questo momento (ore 17 circa) non ho ricevuto alcuna richiesta di cancellazione della foto da parte del blogger citato all'inizio né da altre persone. Foto che mi è stata fornita gentilmente dagli studenti (che naturalmente non hanno nessuna "colpa").. Ma, naturalmente, pur non vedendoci niente di male, se questa foto crea problemi o disagio cancello quella a cui presumibilmente il blogger si riferisce (non ho elementi chiari per saperlo).  Naturalmente il blogger che ha i miei recapiti privati avrebbe potuto segnalarmelo direttamente e avrei provveduto celermente. Cosa che non è stata misteriosamente fatta. E, proprio per evitare noiosi teatrini e non rovinare una manifestazione così importante ho proceduto alla cancellazione. Come dicono i latini, però, "est modus in rebus".

P.s.: le foto, come gli stessi studenti hanno precisato sul blog di Biondi, sono state scattate durante un evento scolastico a-partitico e non  in un "contesto propagandistico partitico". Tra l'altro al sottoscritto di fare "propaganda politica" o strumentalizzazioni politiche non gliene può fregare di meno ... Ad altri non so e non mi interessa.


Naturalmente a questa precisazione non è stato dato alcun risalto sul blog in questione.
Questione di stile. Nulla di nuovo.

____________________________________________________________________________



Quello di ieri sera è stato un incontro molto coinvolgente e molto partecipato ...







Ieri sera a Ceglie Messapica affollatissima iniziativa pubblica con Giovanni Impastato che ha presentato il suo libro sulla vita del fratello Peppino Impastato, ucciso dalla mafia. Alla presenza del Consigliere comunale Nicola Trinchera e del Consigliere regionale Toni Matarrelli, ha coordinato la serata la Segretaria del Circolo Sel “Peppino Impastato”, Romina AlbanoAlla presenza di una sala gremita soprattutto di giovani, ha poi preso la parola l’autore Giovanni Impastato che ha subito chiarito di non sentirsi uno scrittore e con linguaggio semplice e diretto, ha ripercorso la storia del fratello, così come raccontata nel libro. Per questo il libro si presenta sotto forma di intervista, rivolta allo stesso Giovanni Impastato da parte di Franco Vassia. Continua a leggere





______________________________________

E questa mattina Giovanni Impastato ha parlato di legalità anche agli studenti del Liceo "C. Agostinelli", riuniti in assemblea d'istituto presso il Teatro Comunale.

(Grazie a Gianni Gentile per le foto)













Grazie a Giovanni Impastato