F F Tribuna Libera: Abbiamo fatto "ronzo"

lunedì 25 febbraio 2013

Abbiamo fatto "ronzo"


E' un tipico detto cegliese che tutti noi conosciamo.





Com'è andata a finire? Questo il quadro al momento in cui sto scrivendo: il centrosinistra vince di poco alla Camera ma non al Senato. Palazzo Madama ingovernabile, nessuna maggioranza realisticamente ipotizzabile, se non una grande coalizione. Innegabile il successo della lista del M5s (mi hanno chiesto di non chiamarli grillini) che però non va al governo per attuare la sua "rivoluzione". Lo stesso Grillo, essendo incandidabile, non sarà in Parlamento lasciando questi giovani soli, in preda ai "professionisti".

Al centro resta solo Monti con un risultato dignitoso ma insufficiente, l'Udc scende a meno del 2%, Fli si ferma a cifre da prefisso telefonico. Risultato al di sotto di tutte le aspettative anche per Rivoluzione Civile. Spariscono dal Parlamento i partiti che componevano questo cartello: Idv, Pdci, Rifondazione Comunista e Verdi (per questi ultimi tre era già accaduto con l'esperienza 2008 di Sinistra Arcobaleno).




Chi ha vinto? Alla fine l'unico vincitore di queste elezioni è stato il "porcellum", meccanismo elettorale pari per assurdità forse solo al sistema elettorale australiano. Cosa accadrà? Intanto sarà impossibile tornare a breve al voto dal momento che ci troviamo nel cosiddetto "semestre bianco", cioè nei sei mesi alla scadenza del mandato del Presidente della Repubblica. Periodo in cui il Capo dello Stato non può sciogliere le Camere, glielo impedisce la Costituzione. Ci si arrangerà con un governo tecnico o istituzionale (Mario Draghi?), comunque bi- o tripartisan. E sei mesi in politica possono essere una eternità, tutto può accadere nel frattempo. E poi bisognerà, appunto, eleggere anche un nuovo Capo dello Stato.

La speranza è che nel frattempo la ragione porti i nostri politici appena eletti parlamentari a mettere mani al Porcellum e avviare un vero rinnovamento interno, lasciando spazio davvero a volti e competenze nuovi. Se non l'hanno capito questa sera, non lo capiscono più. Ma un appunto dobbiamo farlo anche a noi stessi, a noi cittadini. Nel 2009 si tenne un referendum sulla legge elettorale attuale. Andò a votare metà degli aventi diritto e il quorum non scattò. Chi è causa del suo mal ...




_____________________________________________________

Curiosità messapiche

E da noi, undici cegliesi  hanno votato

LEGA NORD





Abbiamo fatto "ronzo"