F F Tribuna Libera: Premio del Presidente Napolitano ad una cegliese

lunedì 25 marzo 2013

Premio del Presidente Napolitano ad una cegliese


Una notizia che rende orgogliosi tutti noi cegliesi.





Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha insignito con una medaglia il progetto didattico di una nostra concittadina, la dott.ssa Margherita Gianfreda.

Cegliese d'origine ma trasferita a Perugia dove ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e dove tuttora vive e lavora, Margherita Gianfreda, facendo sua la pedagogia e l'esempio di Danilo Dolci, - sociologo, educatore ed attivista della non-violenza italiano, scomparso nel dicembre 1997 - ha ideato e coordinato il progetto "Memoria e Utopia", rendendo attivi gli studenti e gli adulti al valore e ai temi della democrazia partecipativa. 

Il progetto, già' svolto in Umbria e Toscana e ora in corso a Rimini, considera l'esperienza della cittadinanza attiva di Dolci e le sue numerose ed infaticabili azioni sociali in favore del pensare legale, delle rivendicazioni per il lavoro e della comunicazione partecipativa. Dice la dottoressa Gianfreda:" Il mio lavoro nelle scuole con i ragazzi ha la finalità' di condividere e far riconoscere loro che le singole responsabilità' individuali possono e debbono integrar si in una comune responsabilità' collettiva. Solo così' e' possibile produrre il cambiamento".


Sulla Gazzetta del Mezzogiorno trovate sull'argomento un bell'articolo di Adele Galetta.










Premio del Presidente Napolitano ad una cegliese