F F Tribuna Libera: KAILIA

martedì 30 aprile 2013

KAILIA



"Kaìlia è l’antico nome di Ceglie Messapica, capitale dei Messapi, risalente a molti secoli fa e noi abbiamo scelto questo nome perché ci identifichiamo in questo territorio, e lo riteniamo il nostro punto di partenza per il famoso viaggioLeggi tutto


Questo è il loro video-promo pubblicato online alcuni giorni fa.





La band Kaìlia, nasce nel 2011 in Puglia, precisamente nel Salento, territorio in cui la musica ed il ballo rivestono un ruolo particolare nella tradizione, essendo espressione della cultura e della storia di questo popolo. Sette musicisti provenienti da varie esperienze musicali, hanno lo scopo di giocare e di unire due originarie forme di arte, ognuna delle quali prescinde dall'altra: la musica e la danza.

Il gruppo propone vari generi musicali che rimbalzano tra l'Arabia e i Balcani. Musiche da occidente a oriente del continente, che rivaluta le antiche tradizioni, quali la musica salentina e balcanica.

Inoltre i Kaìlia hanno partecipato a diversi concorsi nazionali, conseguendo vari riconoscimenti, ultimo tra i quali, il Concorso Ministeriale per Cori, Bande e Gruppi Folcloristici tenuto a Fiuggi nel Novembre 2011, classificandosi ai primi posti tra oltre 40 gruppi, con richiesta di menzione speciale da parte del Ministero dell’Arte e della Cultura.

Il 16 agosto 2012, a Castrignano dei Greci, hanno aperto la nona tappa del Festival itinerante La Notte della Taranta, Festival Internazionale di musica popolare.
Oltre a ciò, vantano alcune collaborazioni, tra cui quella con Daniele Durante, uno dei fondatori del “Canzoniere Grecanico Salentino”.

I componenti della band sono professionisti, alcuni già laureati altri laureandi presso conservatori e prestigiose accademie nazionali.
Il gruppo è composto da:
Andrea Antelmi, percussioni e voce;
Paola Barone, violino;
Davide Chiarelli, batteria e percussioni;
Giovanni Chirico, sassofoni e voce;
Remigio Furlanut, basso e contrabbasso;
Giuseppe Gallone, fisarmonica e tastiera;
Donato Quarto, chitarre e voce.






KAILIA