F F Tribuna Libera: S'erano tanto amati, ... anzi Amatissimi

lunedì 29 aprile 2013

S'erano tanto amati, ... anzi Amatissimi


Dopo qualche giorno di assenza, lontano dalla Messapia, torniamo a fare quattro chiacchiere. In questi pochi giorni sono infatti accadute alcune cose degne di nota nella nostra città. La principale venerdì scorso. C'era il consiglio comunale con all'ordine del giorno due punti importanti su cui l'assemblea era chiamata a deliberare: la presa d'atto di 150 Mila euro di debiti fuori bilancio e lo sblocco della situazione (di cui avevamo parlato alcune settimane fa) riguardante la realizzazione del nuovo complesso parrocchiale "Maria Immacolata". 



Come è andata a finire la cosa credo lo sappiate. Consiglio comunale impossibilitato a deliberare per mancanza del numero legale, cioè di quel numero minimo di consiglieri comunali presenti, necessari per legge e statuto, ai fini della validità della seduta. I dettagli li abbiamo letti nel comunicato dell'opposizione al completo, centrosinistra e Udc Clicca qui





E' risultata quindi evidente, ancora una volta, la spaccatura tra le due principali correnti del Pdl cegliese: tra quella che fa capo al sindaco e quella che fa capo al Presidente del Consiglio comunale. Uno scontro ormai sottotraccia ma palpabile, che poco interessa ai cittadini che credo ormai abbiano una opinione ben chiara rispetto a questi tre anni di amministrazione, tra abbandoni, rimpasti e delusioni.






Ciò che amareggia, da cittadino, è che questa situazione si sia in particolare riversata su una questione importante quale quella dei lavori per la nuova Parrocchia, da tempo attesa da tutta la comunità parrocchiale. E' veramente triste dover constatare che un progetto così importante sia stato "impallinato" o perlomeno "congelato" a causa di giochini e scaramucce da Prima Repubblica, interne a un singolo partito. 

E' veramente penoso. Ad ogni modo, anche per questo episodio, gira voce (non è la prima volta, ci hanno abituato) che l'amministrazione sia a rischio. Si parla di dimissioni del sindaco o di rimpasti (n'ata vot...?) in Giunta. Cosa accadrà? Vedremo nelle prossime ore ma siamo pronti all'ennesima ammuina. Se poi vanno a casa, non ne saremo afflitti. Ma ve l'immaginate sul serio che vogliano commissariare la città e tornare ad elezioni? Ma ormai tutto può essere.



A più tardi per aggiornamenti.




P.s. Il fotomontaggio satirico che vedete all'interno del post  è opera di un nuovo collaboratore del blog, un satiro messapico che, di volta in volta, ci racconterà a suo modo la vita politico-amministrativa nella nostra bella Ceglie.





S'erano tanto amati, ... anzi Amatissimi