F F Tribuna Libera: Anche Ceglie all'Accademia dei Lincei

mercoledì 26 giugno 2013

Anche Ceglie all'Accademia dei Lincei






Ricevo da Michele Ciracì, a nome dell'associazione 
"Amici del Borgo antico", e pubblico volentieri.






  • Il 21 giugno 2013 presso l’Accademia Nazionale dei Lincei di Roma, (la più antica e prestigiosa Accademia del mondo) alla presenza delle massime autorità nazionali, tra cui il prof. Maurizio Vitale (genitori cegliesi), sono stati consegnati i premi internazionali "Cataldo Agostinelli e Angiola Gili". Uno dei più prestigiosi premi al mondo intitolati ad uno dei più grandi scienziati italiani. Cataldo Agostinelli è sicuramente il personaggio più importante nato nella nostra città.

    Quest’anno i vincitori sono stati, per la Meccanica pura o applicata o per la Fisica Matematica, il prof. Philip J MORRISON, Professore presso l’Università di Austin in Texas (La produzione scientifica di Morrison è di indubbia rilevanza scientifica nell’ambito della dinamica di sistemi non lineari e non dissipativi e tocca una varietà di questioni sia di fondamento che di rilevanza applicativa per la Meccanica dei Fluidi e la Fisica dei Plasmi.

    Per un Ente Italiano di alto valore morale e umanitario a “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” presieduta da don Luigi Ciotti. (L’Associazione apartitica, aconfessionale e senza scopo di lucro, fondata nel 1995 da don Luigi Ciotti con l’intento di promuovere la lotta alle mafie, la legalità e la giustizia, è un coordinamento di oltre 1600 associazioni, gruppi, scuole e altre realtà di base territorialmente impegnate per costruire reti di collaborazioni politiche, culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità).

    Alla cerimonia di consegna dei premi, il Presidente dell’Accademia prof. Maffei e il Vice presidente prof. Quadrio Curzio, hanno tracciato un breve profilo del prof. Agostinelli Accademico dei Lincei. Docente nelle più prestigiose università italiane e straniere, scienziato di fama mondiale. Un personaggio che fa onore alla nostra città che nel 1894 gli ha dato i natali e a cui era legato da affetto profondo.

    Ceglie era presente alla cerimonia di consegna dei premi con l’Associazione "Amici del Borgo Antico", nelle persone del presidente Maurizio Semeraro, del socio Cosimo Caliandro e da chi redige questa nota, che ha proposto agli invitati (400 persone) un assaggio del biscotto cegliese, accompagnato da vin cotto, offerti dalla Masseria Fragnite. Il successo ottenuto dalla delegazione cegliese, di questo straordinario prodotto e dall’Associazione è stato strepitoso.
    Attraverso questa breve nota, anche una proposta concreta: sarebbe di grande valenza culturale e non solo se, a cura dell’Amministrazione Comunale e delle associazioni presenti sul territorio, si rivolgesse l’invito a tutti i vincitori del Premio Internazionale “Cataldo Agostinelli e Angiola Gili” ad essere ospiti di Ceglie Messapica.

    Michele Ciracì



    Alcune foto:















    Intanto domani, 27 giugno alle ore 19.30, presso la Chiesa di San Demetrio sarà presentato il volumetto illustrativo dei restauri e delle iniziative portate avanti dall'Associazione per gli anni 2010-2013




Anche Ceglie all'Accademia dei Lincei