F F Tribuna Libera: Pazienti psichiatrico-giudiziari nell'ex ospedale di Ceglie

venerdì 28 giugno 2013

Pazienti psichiatrico-giudiziari nell'ex ospedale di Ceglie




Pare sia ufficiale.
La Asl avrebbe autorizzato (delibera n. 1197 del 26 giugno) la realizzazione ed attivazione di una nuova struttura sanitaria alternativa all' "Ospedale psichiatrico giudiziario" presso l'ex ospedale di Ceglie. Sarà ubicata al terzo piano della struttura e prevede una decina di posti letto h24. Nella fase di ristrutturazione dei locali del terzo piano sarà realizzato anche un giardino pensile destinato a questi pazienti.

Qualche tempo fa, quiando si paventava questa soluzione, avevamo giò scritto dell'argomento sul blog. Gli OPG (Ospedali psichiatrici giudiziari) sono una istituzione dipendente dal Ministero di Grazia e Giustizia. Gli ospiti al loro interno sono persone che non solo hanno gravi problemi psichiatrici ma sono persone che si sono macchiate di un reato. 

Adesso il nostro ex ospedale sarà dunque adibito a struttura di accoglienza per "l’inserimento dei pazienti psichiatrici attualmente internati in OPG e  dimissibili a valenza sperimentale". E sperimentiamo ...

Ci chiediamo: ma è questo ciò di cui aveva bisogno la città? Cosa migliorerà concretamente per noi cegliesi rispetto alla richiesta di servizi per la salute? Anche perchè, nel frattempo, molti altri servizi sanitari risultano sospesi ... Forse i cittadini non ne saranno tutti entusiasti.

Torneremo a parlare dell'argomento.




Questo è il comunicato dell'opposizione di centrosinistra 
del marzo scorso sull'argomento CLICCA QUI



Pazienti psichiatrico-giudiziari nell'ex ospedale di Ceglie