F F Tribuna Libera: Nuovo presidente dell'Azione Cattolica diocesana

giovedì 24 aprile 2014

Nuovo presidente dell'Azione Cattolica diocesana



COMUNICATO STAMPA

Il Vescovo della Diocesi di Oria, S.E. Mons. Vincenzo Pisanello, con decreto del 17 aprile 2014 ha nominato il Sig. Corradino De Pascalis, Presidente della Azione Cattolica Diocesana per il triennio 2014-2017.

Il neo Presidente, sposato e con due figli, è funzionario bibliotecario presso l’Archivio di Stato di Brindisi, Ministero BAC, ha alle spalle una lunga militanza sindacale ed è da sempre impegnato nel sociale. E’socio di AC dal 2008 ed attualmente è Presidente di AC parrocchiale Maria Immacolata di Ceglie Messapica. La Diocesi di Oria ha competenza territoriale su undici comuni (Avetrana, Ceglie Messapica, Erchie, Francavilla Fontana, Latiano, Manduria, Maruggio, Oria, Sava, Torre S.Susanna, Villa Castelli) e conta 43 Parrocchie. Azione Cattolica in questo territorio conta associati, con una capillare presenza in tutte le parrocchie, dove svolge un servizio prezioso a sostegno dei parroci e dei sacerdoti.

Nel corso del primo consiglio diocesano del, sono stati nominati vicepresidenti: Antonio Carriere vice presidente settore adulti, Elena Palumbo e Giuseppe Elia vice presidenti settore giovani, Antonio Martina responsabile ACR ed Elisa Cosma vice responsabile ACR. Infine Mimma Venerito è stata nominata amministratore di AC Diocesana.

Il Presidente diocesano, ha rilasciato la seguente dichiarazione: 

"Ringrazio S.E. Mons. Pisanello per questo inaspettato e sicuramente immeritato onore, così come ringrazio di cuore i consiglieri diocesani per la fiducia accordatami. Il compito che ci aspetta tutti, come soci e come dirigenti di AC diocesana, non è semplice né facile. La nostra società, ormai in camminata verso un laicismo privo di umanità, dove tutto nasce dal rapporto costo/beneficio, ha più che mai bisogno, al contrario, di ritrovare quei valori di fratellanza, amore per il prossimo, accoglienza, comprensione e compassione reciproca, rispetto ai quali le vuote parole devono lasciare spazio all’agire, all’operare, in una parola all’essere quell’azione, su cui si fonda il concetto stesso, l’intima essenza dell’Azione Cattolica. In particolare nella nostra Diocesi dobbiamo sentire forte la responsabilità di affiancare e sostenere il nostro Pastore e tutti i sacerdoti, nel loro impegno quotidiano di diffusione della Parola del Vangelo e di testimonianza concreta di attenzione ai bisogni di ciascuno e delle collettività. Non è più tempo di assistere passivamente a quanto ci accade intorno, quasi che tutto questo non sia un problema nostro, un problema della Chiesa. E’ nostro impegno e su questo intendo fondare l’attività che insieme agli amici della presidenza cercheremo di sviluppare nei prossimi anni, sfuggire a quell’accidia che pare stringere i nostri cuori e le nostre menti, di cattolici e di cittadini. Quindi, care amiche e cari amici, così come ci ha chiesto il nostro vescovo nell’assemblea diocesana dello scorso 23 febbraio alziamoci e mettiamoci in cammino".

Oria, 24 aprile 2014

Ufficio Stampa AC diocesana





All'amico Corradino un augurio di buon lavoro.





Intanto un appuntamento importante:








Nuovo presidente dell'Azione Cattolica diocesana