F F Tribuna Libera: A Lecce e Bari in risciò

sabato 26 luglio 2014

A Lecce e Bari in risciò


Su alcune testate nazionali come Repubblica si parla di "Veloservice", un originale servizio con cui i giovani in risciò portano crocieristi e turisti tra i vicoli del centro storico di Bari e Lecce, alla scoperta delle meraviglie di quie luoghi. 







Un'iniziativa nata e finanziata attraverso il bando regionale "Bollenti Spiriti" di qualche anno fa. Tra le ideatrici e animatrici del progetto c'ò la nostra concittadina Sonia Ligorio.






Ecco il video promozionale








Sonia era stata intervistata dalla Gazzetta del Mezzogiorno nello scorso settembre

A spasso nella Storia con Veloservice
Dal bando “Bollenti Spiriti” il progetto dei tour con i “risciò” nel centro cittadino



LECCE
Economico, ecologico e divertente. Quale sistema migliore per conoscere i segreti di Lecce, se non un “risciò” condotto da un'esperta guida turistica? Il modello orientale di trasporto – adottato ormai anche in tante metropoli europee – approda anche nel capoluogo con taglio del tutto nuovo per iniziativa di un gruppo di giovani di varia formazione universitaria il cui progetto si è inserito con successo nel bando regionale “Bollenti Spiriti” del 2008. Il servizio in questione si chiama "VeloService"  e organizza tour guidati in tutta la città. Nessuna fatica perchè a condurre i tre mezzi tuttora a disposizione sono altrettanti giovani ben allenati all'uso della bicicletta, pronti ad accompagnare i turisti tra monumenti, vicoli e piazzette del centro storico, offrendo loro tutte le informazioni storiche e artistiche sulla città.  

"Subito dopo il bando - spiega Sonia Ligorio, una delle ideatrici del progetto - il servizio è stato attivato a Bari. Poi, considerato che Lecce ha tutte le caratteristiche e gli spazi giusti, è stato portato anche qui dove lavoriamo da circa un mese. Oltre che con i normali turisti, abbiamo avuto delle bellissime esperienze anche con i disabili e i bambini".

Sonia tiene a precisare che non si tratta di un servizio taxi, che richiede tutt'altro tipo di licenza,  ma di un vero e proprio servizio di guida turistica. "Ci anima soprattutto l'amore per questa regione  - rivela Sonia - ed abbiamo cominciato ad avere rapporti con i gestori delle strutture, perchè è molto importante creare una rete. Vogliamo aprirci alla città, valutare nuove possibilità, contribuendo allo sviluppo dei servizi turistici". 



A Lecce e Bari in risciò