F F Tribuna Libera: Benvenuto a Ceglie, Frankie

lunedì 18 agosto 2014

Benvenuto a Ceglie, Frankie


23 anni fa, il 1991. Sembra passata un'eternità. Quelli della mia generazione eravamo ragazzini e l'Italia era ancora governata da DC e socialisti. Andreotti era presidente del Consiglio e Bettino Craxi si presentava come il rinnovatore della politica. Nei primi mesi dell'anno venne pubblicato un 45 giri (pensate allora c'erano ancora i 45 giri ...) di un rapper, torinese di origine siciliana, su un tema molto "hard": la mafia. Il nome di questo artista era Frankie Hi-Nrg e scombussolò il mercato discografico ufficiale e "politically correct" di quegli anni. La canzone si intitolava "Fight da Faida".






Pochi mesi dopo l'Italia avrebbe assistito all'omicidio mafioso di Salvo Lima, notabile democristiano siciliano che le sentenze della magistratura hanno accertato essere stato il referente politico del clan dei corleonesi. Quanto il sistema fosse ormai marcio stava venendo definitivamente alla luce. Ma soprattutto, pochi mesi dopo, l'Italia tutta venne sconvolta dagli attentati ai magistrati antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Non era più l'ora del silenzio, il sistema che fino ad allora aveva governato il Paese stava cadendo sotto il peso della vergogna. La mobilitazione e l'indignazione popolare furono enormi in tutta Italia, la ribellione contro il rapporto tra mafia e politica non era più un tabù. Pochi mesi dopo furono arrestati Riina e Provenzano.

A tanti ragazzi e giovani di allora Frankie Hi-Nrg ha prestato la sua voce per gridare la voglia di cambiamento. Per questo sono contento che stasera Frankie sarà nella nostra Ceglie. Benvenuto.





Dj set con DjResident
Ceglie Messapica 
ore 21:00
ingresso libero







Clicca qui per la biografia musicale




Alcuni link con i video di altre sue hit:







Benvenuto a Ceglie, Frankie