F F Tribuna Libera: Ticket, tumori e chemioterapia

venerdì 19 settembre 2014

Ticket, tumori e chemioterapia




Nei giorni scorsi c'è stato un comunicato che ha suscitato polemiche e una marea di critiche. Il comunicato era di Forza Italia è parlava di una delibera regionale del 18 giugno scorso (strano che se ne fossero accorti a distanza di due mesi esatti!).  Nel comunicato, ripreso anche dalla stampa, si affermava che il governo regionale avesse deciso di introdurre un ticket di 47 euro per ogni seduta di chemioterapia. Semplicemente una balla.


Foto: Solo Vergogna Vergogna di fronte a tale delibera regionale. ..Una persona affetta da tumore deve già combattere quotidianamente contro il proprio Male con sofferenze fisiche e psicologiche  e di certo non é entusiasta di recarsi alle sedute di chemio per gli effetti collaterali che le cure comportano.Ora si dovrà pagare un ticket sulla chemio di 47 euro, una tassa sulla salute, in piu' se il farmaco costa tanto, l' ammalato dovrà contribuire al costo del farmaco.La sensibilità della Giunta Vendola. .sciagurati!


La notizia è stata linkata a palla sui social network, più di una persona l'ha linkata anche sul mio profilo facebook, quasi a mò di "sfida". Peccato che la successiva smentita dell'assessore regionale che ribadiva che "tutti i pazienti oncologici hanno l’esenzione ticket e quindi non ci saranno esborsi aggiuntivi per la chemio" non sia stata linkata con altrettanta costanza e serietà.
Anzi, non l'ha linkata nessuno.



Se volete leggerla 



Mi sento di condividere in toto quanto ha dichiarato questa mattina l'on. Elena Gentile, già assessore regionale al Welfare.

"PRESTAZIONI IN DAY SERVICE: NESSUN MALATO DI CANCRO PAGHERA' IL TICKET"
La polemica politica quando si incardina su becere e strumentali argomentazioni diventa un'arma tagliente inferta nella carne di chi soffre. La Puglia si organizza per migliorare l'offerta delle prestazioni per renderle fruibili anche negli ospedali di comunità, abbattendo il numero di ricoveri impropri salvaguardando ovviamente i soggetti più fragili anche dal punto di vista della contribuzione al costo. Già nel 2013 sono state effettuate 60.000 prestazioni ambulatoriali di chemioterapia in Puglia. Nessun paziente ha dovuto sostenerne il costo perché i malati di tumore sono esenti dal pagamento del ticket. chiedano dunque scusa ai pugliesi quei consiglieri regionali che hanno procurato allarme....NON E' GIUSTO...NON SI FA COSI' POLITICA
!!!".



La preghiera è solo una: fate tutta la propaganda politica ed elettorale che volete, fate tutta la demagogia che volete. Votate chi cazzo volete voi, fate anche le critiche più dure alla parte politica a voi avversa ma, per favore, non fate disinformazione su questi argomenti. Tanti di noi sanno da vicino cosa sia il cancro; affrontiamo queste discussioni seriamente e non con argomenti non veri pur di acchiappare qualche voterello in più. La lotta per la salute e per la vita, e l'informazione al riguardo, sono molto più preziose. 



Ticket, tumori e chemioterapia