F F Tribuna Libera: I caroliani cegliesi preferiscono andare a sinistra

mercoledì 29 ottobre 2014

I caroliani cegliesi preferiscono andare a sinistra







Ceglie Messapica, lo sapete, è stata portata da mesi a simbolo politico del NuovoCentrodestra tanto da far celebrare la festa nazionale di quel partito proprio nella nostra città. Una Giunta e una maggioranza in Consiglio comunale passata in massa dal Pdl al partito dei berlusconiani pentiti (ma sempre di destra). In realtà abbiamo visto che le collocazioni in Consiglio non sono proprio queste (clicca qui) ma la sostanza non cambia: sempre di centrodestra si tratta. Due sabati fa, da Ceglie è ripartita la campagna elettorale degli alfaniani per le regionali: si voterà infatti anche in Puglia e nel frattempo Forza Italia ed Ncd stanno lavorando per un'alleanza alternativa al centrosinistra Clicca qui


Quando ecco arrivare il colpo di scena: nelle scorse ore, due delle liste civiche che sostengono il sindaco uscente NCD Luigi Caroli hanno diffuso un comunicato con cui, in vista delle elezioni regionali di marzo, si schierano con entusiasmo con la sinistra costituendo una serie di comitati elettorali in sostegno al candidato presidente dato per favorito alle primarie del centrosinistra: Michele Emiliano. Non è una barzelletta, è tutto vero. Clicca qui





Naturalmente è una singolare iniziativa che non ha alcun punto di contatto con il centrosinistra cegliese, pur traendone quest'ultimo un inatteso vantaggio politico, mai richiesto nè immaginato. I maliziosi dicono che, fiutando l'aria politica non semplice per la riconferma elettorale dell'attuale Amministrazione, settori della destra stiano tentando di riposizionarsi prevedendo una vittoria del centrosinistra alle regionali. Potranno dire di aver vinto qualcosa anche nel caso di sconfitta alle comunali. Come si dice, un piede in due scarpe. Evviva la coerenza.





Tra l'altro siamo curiosi di vedere gli esponenti della destra caroliana sullo stesso palco insieme a quelli del centrosinistra, elogiare e sostenere entusiasticamente il centrosinistra nella battaglia per le regionali. Con poi la richiesta conseguente che verrebbe fatta agli elettori caroliani di sottoscrivere la dichiarazione (necessaria per poter votare alle primarie) di riconoscersi nella proposta politico-programmatica della coalizione di centrosinistra e, il giorno delle regionali, di votare le liste dell'alleanza del centrosinistra per le regionali piuttosto che quella del Ncd (che è il partito del sindaco Caroli).

Chissà se poi qualcuno non si confonderà pure alle successive comunali di primavera. Comunque, non fatelo sapere al segretario Alfano ... Probabilmente non prenderebbe bene la notizia che la roccaforte Ncd perde pezzi così velocemente.





Parafrasando Ennio Flaiano, ci sono italiani che non si tirano mai indietro nell'andare in soccorso del presunto vincitore. Ma, gentilmente, non chiamatela nuova politica.


N.B.: Le primarie del 30 novembre prevedono contestualmente anche la scelta del candidato sindaco del centrosinistra che sfiderà il sindaco uscente Luigi Caroli e il candidato di Forza Italia. Anche in questo caso, per votare, si dovrà sottoscrivere la dichiarazione di riconoscersi nei valori del centrosinistra.




I caroliani cegliesi preferiscono andare a sinistra