F F Tribuna Libera: Quei bidoni dimenticati

mercoledì 26 novembre 2014

Quei bidoni dimenticati


Continuiamo a dare voce ai cittadini.




"Ciao Francesco, 
volevo segnalarti una situazione direi sgradevole....da tre anni sono proprietaria di un negozio,in questi tre anni mi sono sempre comportata onestamente,ho pagato sempre le tasse che il nostro comune ci propone ormai quasi all'ordine del giorno.....ho ricevuto come tutti in questo periodo la Tari...ecco quello che voglio denunciare è il fatto che nonostante le quasi 800,00 euro che pago di spazzatura mai nessuno addetto in tre anni si è permesso di venire a pulire, lavare e disinfettare i miei bidoni..mi scuso per lo sfogo e spero che tu possa pubblicare questa lettera".

Vita Pastorelli



Per chiunque volesse inviare opinioni, considerazioni o segnalazioni da pubblicare sul blog, 
c'è l'indirizzo e-mail:






Questo blog rispetta tutte le opinioni (di chiunque) espresse con rispetto e chiede a tutti (soprattutto agli anonimi) il rispetto verso il prossimo, chiunque esso sia e comunque la pensi. Gentilmente vi pregherei di non accomunarmi con chi non fa altrettanto. Grazie.




Senza parole

Su un altro blog leggo una critica a blog (indovinate un po' quale) che avrebbero "omesso notizie di arresti eccellenti per pubblicare con gusto sadico la notizia di una disavventura giudiziaria ancora tutta da definire". Una serie di imprecisioni, (in buona fede?), anzi veri e propri strafalcioni, giusto per il gusto di fare una polemichetta paesana. Ma qui non si può, sono cose serie.

Il blog che ora state leggendo oggi ha riportato la notizia della conclusione (con sentenza) di una vicenda legata a scelte amministrative di cui abbiamo ampiamente parlato nei mesi e anni passati. E' una sentenza di primo grado che, come auspichiamo, potrà anche essere ribaltata in appello. Il principio garantista afferma, giustamente che nessuno può essere considerato colpevole fino a sentenza di terzo grado, definitiva (Costituzione, art. 28, comma 2).

E' una sentenza, dunque. Ciò che è avvenuto ieri è invece una misura di custodia cautelare verso alcuni cittadini, non certo una sentenza. Non c'è ancora nessun processo, nessuna condanna (e potrebbe anche non esserci). E' "tutto da definire", per usare la terminologia del nostro. E' una cosa molto diversa. Ma ciò nonostante - non sappiamo perchè - c'è chi ritiene un obbligo morale soffermarsi e spettacolarizzare. Non l'ho fatto e rivendico di non averlo fatto.

Dunque prima di auto-assurgersi al ruolo di novelli giuristi alle vongole, almeno bisognerebbe documentarsi un momentino sulle basi delle cose di cui si sta scrivendo. Soprattutto in tema di garantismo. Fatemelo dire .... che tristezza il livello della discussione e delle provocazioni.



Quei bidoni dimenticati