F F Tribuna Libera: Villa Castelli accoglie i libri di Michele Ciracì

giovedì 20 novembre 2014

Villa Castelli accoglie i libri di Michele Ciracì







La scorsa estate lo storico cegliese Michele Ciracì si era detto pronto a donare al Comune di Ceglie Messapica il suo patrimonio librario, costituito in decenni e composto da circa 50mila volumi, tra testi e documenti storici soprattutto riguardanti la storia della nostra città. “Non ho più spazio per accogliere tutta questa documentazione e c'è la necessità di mettere il mio patrimonio a disposizione della gente, per preservarlo dal tempo” dichiarò Michele.

Così come aveva fatto con tutte le amministrazioni precedenti, Ciracì scrisse al Comune ribadendo la sua volontà di donare alla città tutto alla città (“senza nulla a pretendere”, come lui stesso affermò) chiedendo unicamente uno spazio pubblico all'interno del quale ospitare questa enorme biblioteca. Sostanzialmente nulla si mosse. Nel frattempo il Comune di Villa Castelli si era detto disponibile ad ospitare tutto l'archivio storico, nel caso non fosse stato possibile a Ceglie

per rileggere i post che hanno seguito la vicenda.



Nelle scorse ore il comunicato, pubblicato sul sito del Comune di Villa Castelli (link):

Con deliberazione della Giunta Municipale N. 259 del 13 novembre 2014, l'Amministrazione Comunale di Villa Castelli ha preso atto, accettando, la donazione di parte del patrimonio librario del Sig. Michele Ciracì, studioso, ricercatore e storico di Ceglie Messapica, alla Comunità di Villa Castelli, al fine arricchire e implementare la Biblioteca Comunale e offrire ulteriori e preziosi spunti di studio, approfondimento e crescita culturale alla cittadinanza e, soprattutto, ai giovani di Villa Castelli.
Villa Castelli ringrazia Michele Ciracì per il generoso gesto.




Michele ha poi precisato alcune cose: la donazione non ha riguardato materiale su Ceglie.








Villa Castelli accoglie i libri di Michele Ciracì