F F Tribuna Libera: Doppio comunicato di Cataldo Rodio

martedì 21 aprile 2015

Doppio comunicato di Cataldo Rodio





Ricevo due comunicati del consigliere comunale Ncd Cataldo Rodio relativi a tematiche sanitarie. Il primo relativo all'ex ospedale:

Comunicato 1


Il Consigliere Comunale con delega alla Sanità Cataldo Rodio e l’Assessore Riccardo Manfredi, Lunedi 20 c.m. si sono recati presso la Direzione Generale ASL BR/1 per incontrare il Direttore Generale Dr. Giuseppe Pasqualone, per proporre a Lui le varie problematiche che affliggono da tempo immemorabile l’ex ospedale di Ceglie Messapica.
In particolare il Consigliere Comunale con delega alla Sanità ha chiesto al Direttore Generale i tempi di realizzazione della Delibera della Giunta Regionale n. 427 dell’ 11.3.2015 ancora inadempiente sino ad oggi.
Lo stesso assicurava che per il mese di Settembre avranno inizio i lavori di messa in sicurezza dei reparti che dovrebbero sorgere, dopo l’ultimazione della procedura amministrativa di assegnazione degli stessi.
Pertanto, con grande piacere si comunica alla cittadinanza cegliese che finalmente dopo l’inizio dei lavori, si potranno avere questi reparti.
L’occasione è stata coltaalfine di invitare il Direttore Generale presso la nostra struttura cegliese per il giorno 28 c.m. alle ore 9.00.
Si coglie l’occasione per augurare buon lavoro al nuovo Direttore Generale.

La cittadinanza è invitata a partecipare.




Il secondo relativo all'istituzione del Registro Tumori provinciale:

Comunicato 2

In data 19 c.m. ho appreso da alcuni organi di stampa che determinati movimenti politici hanno incontrato l’Assessore Regionale alla Salute il Dr. Donato Pentassuglia per discutere del registro tumori ASL BR/1 con particolare riferimento alla situazione di Ceglie Messapica.
A tal proposito intendo evidenziare che il sottoscritto Consigliere Comunale Cataldo Rodio, aveva già presentato in data 16.10.2012 un Ordine del Giorno in Consiglio Comunale approvato all’unanimità di aderire al registro tumori ASL BR/1, oltre tutto tale iniziativa era già stata avviata dall’Ente Splendida Dimora ONLUS di Cisternino il 23.9.2011.
Inoltre preciso che in data 3.2.2014 protocollo n.3889 viene confermato l’impegno dell’Amministrazione di Ceglie Messapica di aderire istituzionalmente a tale registro che l’ASL BR/1 deve tuttora avviare essendo una struttura pubblica, con l’obbligo di impegnarsi alla raccolta di informazioni sui malati residenti in questo territorio.
A questo punto devo evidenziare che il registro tumori nella provincia di Brindisi va realizzato ed è motivato dal bisogno di monitorare l’andamento delle patologie tumorali, al fine di formulare ipotesi eziologiche e valutare la responsabilità dei fattori cancerogeni sospetti, identificare gruppi di cittadini a rischio, su cui intervenire con attività di prevenzione primaria e secondaria in questa provincia.
Pertanto, nel concludere inviterei le istituzioni preposti ASL e Regione Puglia ad avviare  immediatamente con  tutti i Comuni una verifica per riscontrare l’adesione fattiva da parte dei Comuni che hanno deliberato, rimasta sospesa.




Alcune cose, su quest'ultimo argomento, vanno ricordate.

Rispetto a questa problematica (il registro tumori) tutto il centrosinistra - Pd, Sel  e il gruppo "In Movimento"- hanno chiesto ripetutamente (e inutilmente) che il Comune prevedesse nel bilancio di previsione un capitolo apposito per finanziare il registro tumori con 13mila euro. La presentazione di un emendamento in questa direzione, da parte dei quattro consiglieri comunali del centrosinistra, avvenne nello stesso giorno del Consiglio comunale di cui parla il consigliere Rodio nel comunicato. Questo il testo:





Fonte Clicca qui


Conclusione?

Il bilancio  fu approvato ma il capitolo richiesto con 13mila euro per finanziare il registro non fu istituitoEvidentemente c'erano spese più urgenti rispetto al registro tumori.

Ma di cosa stiamo parlando???



per i post precedenti sull'argomento




Doppio comunicato di Cataldo Rodio