F F Tribuna Libera: "Mi ricordo a Don Guanella ..."

lunedì 27 aprile 2015

"Mi ricordo a Don Guanella ..."



E' in corso d'opera la scrittura di un libro che ricostruisce la lunga presenza dell'Opera Don Guanella a Ceglie. 

Per questo l'autore, Mino Urso, si rivolge a tutti coloro che volessero raccontare una testimonianza, raccontare un loro ricordo, fornire foto per costruire e arrichire questo mosaico di un pezzo di storia nella nostra città. 







Trovate tutti i dettagli nel comunicato di seguito: 


"Un fiore sulla tomba degli Eroici Fondatori dell’Istituto Don Guanella di Ceglie"

Carissimi Cegliesi,

“I primi Guanelliani vennero a Ceglie in un freddo giorno d’inverno nel 1946. Conobbero, insieme, tempi di eroismo e di calvario. Avanzarono con fatica e tra molte tribolazioni com’è legge per chi vuole seguire il Signore.“ (Don Domenico Saginario Superiore Provinciale 1990)

Allo scopo di lasciare alle generazioni future qualche preciso riferimento storico e per non consentire che il tempo copra velocemente nell’oblio quelle gesta eroiche di tanti Guanelliani e di tanti Cegliesi che fecero a gara per far nascere e crescere l’Opera Don Guanella, abbiamo deciso di scrivere un libro che, prendendo lo spunto da 2 inediti, la Storia scritta da Paola Elia nel 1984 e il Cronicon scritto da Don Severino Pellanda (uno di quegli eroi), riporti in modo organico e il più possibile completo quelle vicende storiche e le altre successive fino alla partenza nel 2008 dei Guanelliani da Ceglie.


La Storia di Paola Elia profuma della sapiente incoscienza dei fioretti di San Francesco: semplicità, povertà, umiltà, dedizione agli altri, spirito di sacrificio e di collaborazione, laboriosità e persino fantasia nello stimolare il cuore della gente a favore dei più poveri.

Paola Elia ci racconta di essere stata aiutata nel sostenere la nascente Opera Don Guanella da bravi preti, da politici, democristiani e comunisti, da capitani di industria e da moltissimi Cegliesi umili o di nome altisonante. Come sempre l’unione fece la forza.


Abbiamo pensato di dedicare un capitolo agli “Amarcord” dei Cegliesi e dei 2000 ex allievi dell’Istituto a Ceglie.

Vi chiediamo se potete scrivere qualche testimonianza, un ricordo, raccontarci un aneddoto, riferirci un’opinione, una critica, ecc. allegando qualche foto con didascalia.

Sarà un fiore che ciascuno recherà sulle tombe di quegli Eroi: un solo fiore portato da 20-40 persone diventano un bel mazzo! Così una sola pagina ed una sola foto inviata da 20-40 persone diventano una parte significativa di questo libro che è  in fase avanzata di scrittura. Meglio poi se pagine e foto sono più di una!

Preghiamo chi vorrà collaborare di inviarci materiale e foto entro il 10 Maggio 2015 in quanto l’uscita e presentazione del libro è prevista per luglio-agosto 2015.



Un grazie anticipato a tutti.

Cosimo Urso:

Email



P.S. Per chi non lo sapesse:

l’urna con il corpo imbalsamato di San Luigi Guanella arriverà a Fasano Istituto Sacro Cuore alle ore 15:30 di lunedì 4 Maggio 2015. Alle ore 19 circa l’urna sarà spostata nella parrocchia di Pozzo Faceto dove sarà possibile omaggiarla per tutta la notte. Dalle ore 8 del 5, e fino alle 17:30, ci saranno preghiere, messa, ecc.
La sera del 5 e nei due giorni successivi l’urna sarà ad Alberobello nella chiesa di S. Antonio fino alle ore 16 circa del 7 maggio 2015.



"Mi ricordo a Don Guanella ..."