F F Tribuna Libera: Presentato il programma del centrosinistra con Pietro Mita Sindaco

domenica 26 aprile 2015

Presentato il programma del centrosinistra con Pietro Mita Sindaco


200mila euro
in 5 anni



E' la cifra che Pietro Mita, candidato sindaco dell'alleanza del centrosinistra, metterà a disposizione del bilancio comunale, in caso di elezione, rinunciando all'indennità da primo cittadino. E' stato ribadito ieri sera nel corso della presentazione pubblica del programma elettorale della coalizione del centrosinistra.


per i video





La cifra verrà destinata ad un apposito capitolo di bilancio per interventi nel sociale, come l'abolizione del ticket per la mensa scolastica per le famiglie in difficoltà e a sostegno delle associazioni cegliesi che si occupano di volontariato e solidarietà.
Taglio poi del 10% alle indennità degli assessori comunali e dimezzamento dell'indennità (oggi è di circa 1.400 euro mensili) del Presidente del Consiglio comunale. C'è stato poi l'impegno a nominare una Giunta di alto profilo, per un nuovo clima che rassereni il clima di convivenza a Ceglie. 




Questi, inoltre, alcuni dei punti programmatici presentati,
frutto delle proposte e del confronto dei tavoli programmatici con tanti cittadini.



Agricoltura, agroalimentare e turismo come settori trainanti dell'economia locale. L'attenzione per la biodiversità e le le caratteristiche organolettiche dei prodotti, la creazione di uno sportello unico comunale per l'agricoltura con personale competente per informare e formare gli addetti ai lavori. 
Una Ceglie solidale con l'istituzione di infermieri di quartiere per i cittadini anziani soli che necessitino di assistenza. Cantieri di cittadinanza per favorire l'inserimento lavorativo dei disoccupati, senza logiche clientelari. 
La salute: realizzazione periodica di analisi ambientali, adesione al Registro Tumori, predisposizione di un regolamento e un piano relativo alle antenne e ripetitori di telefonia e televisivi. 
Sviluppo e sostegno alla cultura, politiche di investimento per incentivare la nascita di nuove imprese  start-up in ambito culturale e artistico. Una città che metta al centro la sostenibilità e la mobilità lenta: favorire nuove forme di turismo sostenibile come il cicloturismo, valorizzare struture esistenti come il Castello che può diventare un attrattore culturale di carattere internazionale. Pug: sarà recuperato il progetto già completato, dell'Amministrazione Federico a cui mancavano solo piccoli adempimenti formali.


A brevissimo sarà disponibile online il programma completo.
Sarà un'altra storia.




Infine Mita ha segnalato un fatto molto preoccupante relativo 
allo stato delle casse comunali.







"Il 15 aprile sono arrivati i trasferimenti statali. E due giorni dopo la Giunta ha approvato una delibera da cui si evince che evidentemente tali trasferimenti non saranno sufficienti a coprire gli impegni di spesa assunti dall'amministrazione Caroli. Questo perchè nell'atto in questione si chiede l'autorizzazione ad utilizzare lo strumento degli anticipi di cassa, qualora l'ente si trovi in carenza di liquidità. Si tratta di un fatto gravissimo, che va sommato, tra le altre cose negative, al prosciugamento dell'avanzo di amministrazione lasciato dalla Giunta Federico".


per saperne di più su cosa è l'anticipazione di tesoreria.



E arriva anche il commento del consigliere comunale di centrosinistra Tommaso Argentiero:









Presentato il programma del centrosinistra con Pietro Mita Sindaco