F F Tribuna Libera: Una carriola di libri, a Ceglie Messapica

martedì 21 aprile 2015

Una carriola di libri, a Ceglie Messapica



Qualche tempo fa parlammo dell'incredibile assenza di una libreria, anche piccola, nella nostra città. Ricordate? Clicca qui. Per qualcuno non era un problema, in tanti però la pensavamo e continuiamo a pensarla diversamente. Nella capitale dell'ottima gastronomia dovrebbe essere importante anche il "cibo per la mente".

Per questo trovo molto bella e interessante questa iniziativa. 



La Notte di inchiostro di Puglia e Ceglie Messapica
’Na carriola di libri, in un paese senza libreria







Il 24 Aprile anche Ceglie Messapica prenderà parte alla Notte di inchiostro di Puglia, un’insolita iniziativa collettiva “di rete” promossa da librerie, autori e associazioni che avrà come scenario l’intera regione e non solo. Cento “Fortini letterari” nati spontaneamente intrecceranno la proprie voci a distanza durante la serata per richiamare l’attenzione sul valore della lettura.  Il nostro Fortino letterario sarà il numero 70 e verrà sostenuto dal Presidio di Libera, da Scrivere a Ceglie e dal Capolinea Café.

<’Na carriola di libri, in un paese senza libreria>è lo slogan scelto per Ceglie proprio per marcare un’esigenza condivisa, ma anche per trovare un raccoglitore fisico per i libri dei partecipanti. Infatti, una vecchia carriola ci accompagnerà nel nostro viaggio itinerante attraverso varie tappe disseminate. La richiesta per tutti coloro che vogliono unirsi a noi?  “Porta una pagina”, una sedia pieghevole e un palloncino colorato a elio.

Ecco le tappe*:
      I.        Villa Cento Pini, ore 18.30-20.00, letture per bambini e dei bambini;
    II.        Tra sagrato della Chiesa Matrice e Piazza Plebiscito, ore 20:00- 22:00, “Porta una pagina”;
   III.        Capolinea Café, dalle ore 22:00, in rete con i Fortini, collegamento in streaming con le altre iniziative di Puglia e oltre.

“Tra cielo e terra”, il tema della nostra Notte. Dedicheremo un giusto omaggio ai poeti delle nostra terra Pietro Gatti, Rita Mastantuono e Vincenzo Gasparro. Interverranno  gli scrittoriAngelo Cassese,  Rosangela Chirico, Vittoria De Fazio e Ivano Suma. Uno spazio esordienti verrà riservato ai giovani autori Antonio Galetta, Giampiero Gioia e Paoletta Maizza.

Ma tutti leggeremo le pagine che sceglieremo di portare. Con la nostra carriola piena di libri occuperemo spazi pubblici per dirci che, partendo dal basso, si può invertire una tendenza negativa per la Puglia, al penultimo posto nel report Istatsulla lettura del 2014: 70,8% sono le persone di 6 anni e più che non hanno letto nemmeno un libro nel tempo libero negli ultimi 12 mesi.

Se la Puglia legge poco, cominciamo dai pugliesi, partendo dal basso, partendo da Sud!

*In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà alCapolinea Cafè a partire dalle ore 20:00

Fanno parte del Presidio di LiberaACIAM, AGESCI, Casarmonica, Ceglie nel cuore, CIF, , ComuniTazione, Gruppo Giovani “Cineblog”, I° Istituto Comprensivo, II° Istituto Comprensivo, I.I.S.S. “C.Agostinelli”, Lotto Volante, Parrocchia Maria SS.Assunta, Parrocchia di San Lorenzo, Parrocchia di San Rocco, Passoditerra

INFO: facebook Presidio-Liberamente-Ceglie Messapica





Vi segnalo inoltre anche un'altra iniziativa, sempre sul tema libri.

La libreria Proloco, creata dal 30 novembre 2013, continua a raccogliere libri che sono a disposizione di tutti gratuitamente. Sede via Chiesa, 17 c/o Castello Ducale.






Una carriola di libri, a Ceglie Messapica