F F Tribuna Libera: Tombe

giovedì 25 giugno 2015

Tombe



Torniamo a parlare della scoperta delle tombe messapiche, di cui qualche settimana fa fu data notizia da "Affari Italiani" (Link)






Le procedure di recupero delle tombe e dei manufatti sono stati affidati alla Soprintendenza Archeologica della Puglia, come previsto dalla legge. Di questo parla oggi la Gazzetta del Mezzogiorno, con un articolo di Agata Scarafilo.


Eccone un estratto:

"Stando a quanto emerge dagli atti, la Soprintendenza ha effettuato un sopralluogo l'11 giugno scorso quando ha preso atto che nel settore settentrionale del cantiere, al margine dell'area già sbiancata, è venuta alla luce una tomba a cassa formata da lastre di pietra. Per esigenze di scavo la struttura tombale è stata rimossa per poter indagare i livelli di terreno sottostante che celavano un'altra tomba i cui resti sono risultati accantonati all'esterno in una fossa addossata alla tomba delimitata da lastrine. Nel corso dei lavori si è resa la necessità di smontare, con metodologia archeologica, anche la seconda tomba. La Soprintendenza ha affermato anche che “il controllo archeologico ha consentito il recupero di due fondi frammentati di contenitori a impasto, utilizzati per sepoltura di infanti e inseriti in anfratti di roccia”.

Il primo cittadino ha dichiarato che “i lavori di sbancamento sono sempre monitorati e sorvegliati dall'archeologa Pinuccia Caliandro”. Lo stesso sindaco ha poi, a suo dire, fatto in più occasioni “dei sopralluoghi sul cantiere che è inibito al pubblico per ragioni di sicurezza”. Inoltre Caroli fa sapere che “la Soprintendenza ha già dato parere favorevole sulla allocazione degli importanti reperti, che con molta porbabilità risalgono a circa il II o il III secolo a.C., nel nuovo Museo Archeologico Comunale che sarà inaugurato a settembre prossimo”.  



Dal Diavoletto trovate gli ultimi post dedicati alla vicenda, 
con gli articoli integrali e un altro punto di vista.




per leggere tutto







Tombe