F F Tribuna Libera: Passeggiate e Passioni

venerdì 31 luglio 2015

Passeggiate e Passioni



Appuntamenti del fine settimana a 
Masseria Lo Jazzo – Ceglie Messapica (Br)





Sabato 01 agosto ore 21:30
PASSEGGIATA MUSICATA NELLA MACCHIA AL CHIARO DI LUNA


Quattro passi nel lato notturno e selvaggio della Masseria, accompagnati da un musicista girovago e un agronomo. In collaborazione con l’Associazione Passo di Terra.
La Masseria LoJazzo è uno dei pochi luoghi della provincia di Brindisi dove la vegetazione è lasciata allo stato selvaggio. Così è da molti anni. E da molti anni le macchie mediterranee e le migliaia di altre specie autoctone si sono reimpossessate del territorio: ne è scaturito un tripudio di colori, odori. Persino il frusciare al vento è diverso di pianta in pianta. Ad aumentare la varietà di flora e fauna, e a rendere magica la passeggiata, ci pensa il biolago, ormai diventato un piccolo ecosistema totalmente autonomo.
La passeggiata al chiaro di luna musicate è un’idea che vuole riportare le persone vicino alle sensazioni di bellezza e di pace che costituiscono il cardine della vita rurale: la bellezza di vedere campagna a perdita d’occhio come se fosse giorno (ma è invece addormentata), la pace dei sensi colmi di natura, i profumi del timo e delle altre erbe aromatiche, la musica e la luna. Un’esperienza magica.




Domenica 02 agosto ore 21:30

PASSIONI
fare e baciare

PASSIONI – Cosa succede se a raccontare il mondo non sono gli esperti, le persone che hanno studiato un particolare ambito e ne hanno una conoscenza iper-specializzata, ma al contrario, questo compito è lasciato a chi coltiva una passione molto specifica ma amatoriale? In fondo parliamo delle stesse persone: quasi tutti sanno fare un lavoro specifico. E tutti hanno una passione. Un collezionista di francobolli non può spiegare come funzionano i servizi postali; ma vuoi mettere le storie che può raccontare su quel mondo? Ecco: il taglio che un appassionato può dare a una determinata materia non è nozionistico, ma ispiratore. E di cos’altro abbiamo bisogno, noi, nella vita, se non di ispirazioni?


Info:
INGRESSO LIBERO  inizio serate ore 21:30
Masseria Lo Jazzo – Ceglie Messapica (Br)
Strada provinciale 24 Ceglie Messapica – Villa Castelli (Km 2) GPS: 40°37'04'' N – 17°29'20'' E
Passeggiate e Passioni