F F Tribuna Libera: VERSO LA NUOVA GIUNTA CAROLI

lunedì 6 luglio 2015

VERSO LA NUOVA GIUNTA CAROLI





Sarà una settimana decisiva per la nascita della nuova amatissima Giunta comunale. Qualche giorno fa sono stati proclamati i nuovi consiglieri: dei sei assessori uscenti, in cinque sono stati rieletti consiglieri. Decimata invece la pattuglia dei consiglieri caroliani uscenti: su 11 uscenti solo uno, Giovanni Argentiero (già presidente del Consiglio comunale) è risultato eletto.





Ha rivinto il sindaco uscente ma è stata sonoramente bocciata la maggioranza uscente che lo sosteneva. In Consiglio, il sindaco potrà dormire sonni tranquilli: tutti i consiglieri di maggioranza eletti sono di stretta osservanza caroliana e non daranno alcun problema alla "navigazione". Voteranno diligentemente tutti i provvedimenti che saranno loro sottoposti. Per i candidati che non ce l'hanno fatta c'è, ora, la speranza della nomina ad assessore (dei pronostici ne ha parlato la stampa e li abbiamo "rimpallati" anche sul blog).





Per una sorta di eterogenesi dei fini, chi ne esce politicamente a pezzi sono proprio i tre consiglieri ex Udc che, con il passaggio dall'opposizione alla maggioranza, avevano consentito il proseguimento dell'esperienza amministrativa caroliana. Nessuno del trio ce l'ha fatta ad entrare in Consiglio. E quello che era il partito di maggioranza assoluta in consiglio, il Nuovo Centrodestra (il primo monocolore d'Italia tanto che la festa nazionale si era svolta proprio a Ceglie) ha raccolto appena l'8% dei consensi ed eletto un unico consigliere: Mariangela Leporale. Un ribaltone del ribaltone.





E proprio questo è stato analizzato l'altro giorno sul Quotidiano, in un articolo di Maria Gioia.

E già, perchè è un risultato che va a incidere a catena anche sull'Amministrazione provinciale che, come sapete, è divenuta ente di secondo grado i cui esponenti vengono eletti proprio dai Consigli comunali









"Dunque resta fuori dal Consiglio comunale Francesco Locorotondo, che risulta essere il primo dei non eletti del Nuovo Centrodestra. Ma il suo arrivo nell'aula consiliare appare del tutto scontato, perchè sarebbe ormai certa la nomina ad assessore della consigliera Ncd Mariangela Leporale. E, al momento, gli uffici della Provincia, in collaborazione con la Prefettura, visto che Locorotondo dovrebbe entrare in Consiglio per surroga dopo la nomina degli assessori, stanno verificando se sia possibile fare in modo che mantenga la carica di vice-presidente, non convocando il Consiglio provinciale fino al momento del suo ingresso nell'assise cittadina".






Ma quali saranno le intenzioni del sindaco?







Lo stesso Caroli ha dichiarato al Quotidiano:

"Vorrei scegliere gli assessori tra gli eletti. Questa è l'operazione che vorrei realizzare. Se ci riesco, è bene, altrimenti pazienza. Ci saranno degli incontri, vedremo. La nuova squadra sarà pronta entro metà luglio".



Tra qualche giorno sapremo la fisionomia della nuova amministrazione.

Restate collegati.



VERSO LA NUOVA GIUNTA CAROLI