F F Tribuna Libera: Conferenza internazionale nella vicina Cisternino

mercoledì 14 ottobre 2015

Conferenza internazionale nella vicina Cisternino


Ricevo e pubblico:




3^ Conferenza Internazionale
Borghi Più Belli del Mediterraneo
Cisternino 16/17/18 Ottobre 2015

Cisternino, comune della Valle d’Itria, dà il via alla 3^ Conferenza Internazionale per “I Borghi più belli” del Mediterraneo, in programma nei giorni 16-17-18 ottobre 2015.




“Tra gli obiettivi della Conferenza, quello di coordinare la creazione di altrettanti reti nazionali che valorizzino le bellezze e le tipicità dei piccoli borghi storici, dei paesaggi, delle tradizioni culturali, sociali ed enogastronomiche, attraverso la costante esaltazione e promozione degli elementi caratterizzanti il territorio” – afferma con entusiasmo il Sindaco Donato Baccaro -“Un impegno diretto a coinvolgere tutti quei piccoli centri, altrimenti descritti come Borghi, sino ad oggi esclusi dalle principali rotte del turismo di riferimento ma parimenti testimoni di storia, arte e architettura”.

Data l’importanza, l’iniziativa ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, oltre alla Fondazione Terzo Pilastro Italia Mediterraneo, all’ANCI Nazionale, l’ANCI Puglia, l’AICCRE Puglia, il Gal Valle d’Itria, il Politecnico di Bari, l’Istituto Agronomico del Mediterraneo, gli Aereoporti di Puglia, l’Assonautica Italiana, la Banca di Credito Cooperativo di Locorotonto, la Confindustria di Brindisi, il Corpo Consolare di Puglia Basilicata e Molise, l’Ente Fiera del Levante.

 “L’iniziativa che vanta già numerosi riconoscimenti istituzionali, ha per la Regione Puglia” - osserva l’Assessore Loredana Capone – “un ruolo significativo nel processo di valorizzazione del patrimonio territoriale, in chiave non solo turistica e culturale, ma anche quale strumento di dialogo interculturale tra i diversi Paesi del bacino del Mediterraneo su temi fondamentali quali la pace e lo sviluppo sostenibile. I Borghi sono custodi di valori identitari infungibili e rappresentano una formula di vita in cui l’uomo si riconcilia nella quotidianità con il tempo e con lo spazio. La bellezza che connota queste identità alimenta la speranza che l’armonia possa caratterizzare un futuro possibile. Di noi tutti il compito di preservare tanto valore”.


Di seguito il programma dell’iniziativa:



Conferenza internazionale nella vicina Cisternino