F F Tribuna Libera: Mollano il movimento di Fitto e costituiscono la D.C.

martedì 27 ottobre 2015

Mollano il movimento di Fitto e costituiscono la D.C.





Scompare dal Consiglio comunale di Ceglie il movimento che faceva riferimento a Raffaele Fitto, leader nazionale dei “Conservatori e Riformisti”. Il consigliere Marcello Antelmi lascia il suo gruppo (di cui fa parte solo lui) cioè “Oltre con Fitto” e passa al gruppo “Laboratorio Perrino” di cui facevano già parte Giovanni Gianfreda e Angelo Maria Perrino. Contemporaneamente i tre consiglieri sciolgono quest'ultimo gruppo e lo rinominano “Democrazia Cegliese” (in sigla D.C.). 

Il nuovo gruppo si dichiara "né di destra né di sinistra". Resterà da vedere almeno se rimarranno, come dicono, all'opposizione all'amministrazione guidata dal sindaco Caroli per molto tempo. Di certo gli Amatissimi non saranno rimasti rattristati da questo passaggio da un opposizione chiara a un'opposizione "variabile". La politica cegliese degli ultimi anni ci ha abituati a tutto. Ma forse siamo noi troppo "malpensanti"... Scusateci.

Infine, sarebbe comunque interessante sapere, oggi che il nuovo gruppo compie questo passo, quale sia ad oggi il loro giudizio politico sull'esperienza amministrativa in corso. Soprattutto con un occhio ai duri comunicati che abbiamo letto fino a qualche giorno fa. CLICCA QUI






Ecco il loro comunicato:

Marcello Antelmi, consigliere di minoranza, lascia Oltre con Fitto, la sigla presentatasi alle recenti elezioni amministrative, e aderisce all'altro gruppo di minoranza, Laboratorio Perrino, già rappresentato in consiglio dall'ex candidato sindaco Angelo Perrino e dall'ex consigliere comunale rieletto Giovanni Gianfreda, che assume la carica di capogruppo.

Il neo gruppo, per dare un segno di svolta e di discontinuità, abolirà la precedente denominazione "Laboratorio Perrino" usata in campagna elettorale in occasione delle votazioni di fine maggio scorso e si chiamerà ambiziosamente Democrazia Cegliese. Verrà  data vita ad un’associazione culturale che rappresenterà l'evoluzione dinamica della precedente associazione 72013 e che si chiamerà, con esplicito riferimento al territorio e alle tradizioni produttive e culturali cegliesi, ma anche ai valori di tipicità, solidità e bellezza  nel tempo, "La Chianca", icona dell'habitat urbanistico cegliese.

"Vogliamo proseguire e rilanciare il grande programma di rinnovamento e di rilancio della buona politica e della buona amministrazione a Ceglie, offuscato durante le scorse elezioni da scontri di interessi e di potere e beghe non politiche ma personali, figli di precedenti e antiche contrapposizioni, gelosie, ripicche e risentimenti tra singoli che troppi danni hanno causato nel corso degli anni alla città e alla sua dialettica politica e amministrativa", spiegano i tre consiglieri.


"Da non professionisti della politica e da imprenditori del fare, vogliamo voltare pagina e lavorare solo ed esclusivamente per il bene della città, per il rilancio della sua economia, per la crescita della sua immagine in Italia e nel mondo, per lo sviluppo e la valorizzazione dei suoi assett produttivi, culturali, ambientali in continuità con il nostro programma elettorale", concludono i tre esponenti della minoranza consiliare.

"Né di destra, né di sinistra ma avanti, faremo un'opposizione costruttiva e non pregiudizialmente e personalisticamente contro, sollecitando tutte le forze politiche, di governo e di opposizione, a confrontarsi sui contenuti e non sugli schieramenti e a realizzare convergenze e sinergie su percorsi e proposte che operino nell'esclusivo interesse della città e della sua crescita, con l'obiettivo della massima diffusione del benessere dei nostri concittadini ed elettori e delle loro famiglie".



Ceglie Messapica (Br), 27/10/2015

I consiglieri comunali
PERRINO Angelo
GIANFREA Giovanni
ANTELMI Marcello




Intanto venerdì c'è il Consiglio comunale.




Mollano il movimento di Fitto e costituiscono la D.C.