F F Tribuna Libera: Rigettato il ricorso di Francesco Locorotondo

sabato 13 febbraio 2016

Rigettato il ricorso di Francesco Locorotondo




Il Tribunale civile di Brindisi ha rigettato il ricorso presentato dal consigliere comunale di Ceglie Messapica, Francesco Locorotondo contro la Provincia di Brindisi e l’attuale vicepresidente dell’Ente, Giovanni Barletta. 

Come sapete, con la riforma Delrio, consiglieri provinciali e presidenti delle Province non sono più eletti direttamente dai cittadini ma indirettamente e al loro interno dai sindaci e dai consiglieri comunali del territorio provinciale. Non essendo stato rieletto consigliere comunale alle passate elezioni amministrative cegliesi, Locorotondo era dunque decaduto dalla carica di vicepresidente della Provincia e sostituito da Giovanni Barletta. Subito dopo, però, con la nomina ad assessore comunale di Mariangela Leporale - l'unico consigliere comunale eletto del Ncd - Francesco Locorotondo era rientrato in Consiglio comunale in quanto primo dei non eletti. Da qui il ricorso che però il Tribunale, interpretando la norma in oggetto, ha respinto. 




"Ho presentato ricorso - ha commentato Locorotondo - essendo curioso di capire quale fosse l'orientamento della giurisprudenza in materia, visto che il nostro era il primo caso in Italia. Di fronte a una sentenza non posso che augurare buon lavoro a Giovanni Barletta, come avevo comunque già fatto".





Rigettato il ricorso di Francesco Locorotondo