F F Tribuna Libera: Difendiamo la nostra terra, dagli ulivi al mare

mercoledì 30 marzo 2016

Difendiamo la nostra terra, dagli ulivi al mare







Sabato 2 aprile  ore 22 
Petra Live Music Club
via Pietro Elia, 72013 Ceglie Messapica


Sabato 2 aprile la programmazione del Petra continua con il Salento che incontra Le Puglie, le Murge e la Valle D’Itria,in un connubio musicale e culturale rivolto alla difesa e tutela della nostra terra, dagli ULIVI al MARE da Taranto a Brindisi passando per Lecce con un unico grido #DIFENDIAMOLANOSTRATERRA. Il progetto artistico propone un concerto costruito su canti e balli della tradizione salentina: dalle frenetiche pizziche ai canti di lavoro, dalle serenate ai canti d’amore tramandati da uomini e donne del mondo contadino del Salento del secondo dopoguerra. 


Il progetto di Anna Cinzia Villani, è stato presentato nei più importanti contesti della world music europei: al Karneval der kulturen di Berlino, alla Belleviloise a Parigi, al Forde Festival in Norvegia ed è reduce dal successo del Womad, il più importante festival internazionale di world music ideato da Peter Gabriel.


Basandosi sulla sua ricerca di storie accolte negli anni dalla viva voce, Anna Cinzia Villani propone canti al femminile della tradizione musicale salentina e composizioni inedite, in equilibrio tra la naturalezza espressiva della tradizione e i linguaggi sonori contemporanei.
In questo percorso sonoro le donne sono alla base della difesa materna della nostra TERRA.

Il quintetto è formato da : 

Annacinzia Villani- voce e tamburo
Annamaria Bagorda- organetto diatonico
Eufemia Mascolo- contrabbasso 
Roberto Chiga- percussioni etniche
Attilio Turrisi- chitarra classica e chitarra battente






Difendiamo la nostra terra, dagli ulivi al mare