F F Tribuna Libera: A proposito delle ispezioni al Comune di Ceglie

martedì 26 aprile 2016

A proposito delle ispezioni al Comune di Ceglie


Della vicenda ne avevamo già parlato venerdì scorso.





Pubblico un comunicato del Comitato per la Legalità e Trasparenza presieduto da Tommaso Argentiero.






OGGETTO : Visita ispettiva da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze al Comune di Ceglie Messapica 

Non aspiriamo e pretendiamo certamente di essere associati a “Tiresia”, famoso personaggio della mitologia Greca che ebbe dono da Zeus di prevedere il futuro, ma onestamente non ci stupisce che, a controllare la gestione amministrativa del Comune di Ceglie Messapica, siano arrivati ispettori di vari enti preposti.

Dispiace e mortifica, ancora una volta, la poca serietà dimostrata dal Sindaco Caroli che, invece di prendere atto di una situazione di incuria amministrativa, continua a minimizzare tutto, attribuendo alla ispezione del Ministero dell’ Economia e Finanze un valore casuale e di routine. Lo testimonia la sua dichiarazione rilasciata “siamo stati pescati a campione”... ma quanto dichiara sembrerebbe piuttosto un auto convincimento ed una sorta di ingannevole giustificazione innanzi alla città.

Sia chiaro che questo non è il primo intervento che organi di controllo fanno presso il nostro Comune sotto la gestione delle amministrazioni del Sindaco Caroli: revoche di finanziamenti, sanzioni amministrative, annullamenti di gare di appalto e di provvedimenti del Consiglio Comunale rientrano, infatti, già nel curriculum di questa amministrazione comunale.

Il nostro Comitato Cittadino, ritenendo necessaria una grande azione di trasparenza e verifica delle reali condizioni tecniche, economiche e amministrative del nostro Comune da parte di organi terzi, ritiene che l’intervento del Ministero dell’Economia e Finanze sarà utilissimo per fare chiarezza sulla situazione esistente e per fare emergere eventuali responsabilità. Questi controlli potranno mettere in luce la verità amministrativa indispensabile per poter porre un margine a questa situazione di degrado ed essere di input per creare condizioni di risanamento sociale e amministrativo.


Non c’è da parte di questo Comitato Cittadino la voglia e necessità di gridare “avevamo ragione noi” ma solo il grande desiderio di ristabilire vivibilità amministrativa con l’augurio che, sulla scorta di questa esperienza, possa nascere e farsi avanti una nuova e capace classe dirigente che dovrà farsi carico di un lavoro per niente semplice per restituire una immagine di dignità alla nostra città.

In merito all’ispezione in corso da parte del Ministero, auguriamo agli ispettori un buon lavoro con l’auspicio che della nostra città non rimanga loro impresso solo quello che troveranno tra le carte dell’ente ma abbiano anche la possibilità di recepire il calore, la generosità e l’accoglienza dei cittadini cegliesi e di apprezzare la storia, il territorio e le specificità di questa nostra bella città.

Il nostro Comitato Cittadino Volontario continuerà,sino a quando sarà necessario, ad operare per il bene della città mantenendo intatto il presidio creato a difesa della trasparenza e legalità dell’azione amministrativa del Comune.

Ceglie Messapica 26.04.2016 



Tommaso Argentiero
Presidente del Comitato Cittadino Volontario 
per la Trasparenza e Legalità degli atti amministrativi del Comune di Ceglie Messapica 





A proposito delle ispezioni al Comune di Ceglie