F F Tribuna Libera: L'Istituto Agostinelli vince il concorso "Storia d'Italia"

giovedì 26 maggio 2016

L'Istituto Agostinelli vince il concorso "Storia d'Italia"



L'articolo di Antonio Putignano per il Quotidiano
 in edicola questa mattina.



"L'istituto "Cataldo Agostinelli" di Ceglie Messapica si è aggiudicato il primo premio del concorso intitolato "Esploratori della Memoria". Il progetto, finalizzato a favorire nei ragazzi ricerca storica, contatti intergeneraziomali con protagonisti della storia italiana e una coscienza critica degli eventi bellici, è stato indetto dall'Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra e dal MIUR, ricevendo anche la Medaglia di Rappresentanza dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.





In particolare, per il concorso si sono distinte le classi I A, II A e IV A dell'Istituto Tecnico Commerciale "Cataldo Agostinelli" con un lavoro di ricerca, approfondimento e catalogazione dei monumenti ai Caduti presenti a Ceglie Messapica e nelle città limitrofe. Molto apprezzata dalla giuria del concorso anche la raccolta di foto e video realizzata dalle tre classi con protagonisti reduci della prima e seconda Guerra mondiale che hanno raccontato esperienze di vita che aiutano la riflessione su determinati momenti storici. 

Le tre classi dell'Istituto messapico, guidate dai docenti Vita Argentiero e Oronzo Camarda, hanno anche realizzato una rappresentazione teatrale intitolata "Monumento per i nostri Eroi", una narrazione sulla storia che ha portato alla realizzazione del Monumento ai Caduti nella città messapica.

L'iniziativa, da subito sostenuta dalla dirigente scolastica Angela Albanese, si è conclusa con la premiazione dell'Istituto "Agostinelli", presso la sede regionale dell'Associazione nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra. La giuria ha premiato le tre classi per l'attenzione e la precisione nei lavori e per la consapevolezza degli argomenti trattati".







L'Istituto Agostinelli vince il concorso "Storia d'Italia"