F F Tribuna Libera: Il cegliese Lorenzo Basile al Campionato nazionale di nuoto

venerdì 29 luglio 2016

Il cegliese Lorenzo Basile al Campionato nazionale di nuoto







Articolo di Adele Galetta per la Gazzetta del Mezzogiorno:


LORENZO BASILE, "DELFINO" VINCENTE


Difenderà i colori della Puglia al prossimo Campionato Italiano di Nuoto, Categoria Kinder+Sport, che si svolgerà a Roma, dal 4 al 10 agosto, il giovane atleta cegliese Lorenzo Basile, fresco di vittoria ottenuta al Puglia Summer, nella categoria Juniores, dove è risultato primo assoluto. Eccellenti le sue prestazioni nei 200 e 100 Delfino dove ha raggiunto, rispettivamente, il secondo ed il quarto assoluto, senza tralasciare la vittoria in squadra nella staffetta 4x2 SL, ottenendo il primo posto assoluto sempre nella Categoria Juniores. 

Classe 1999, 185 centimetri di forza e simpatia, Lorenzo Basile, ha preso confidenza, fin da piccolo, con le gare che contano: ottimi risultati, grandi miglioramenti e continui progressi. “Sono in piscina da quando avevo appena tre anni – racconta Lorenzo – è il mio elemento naturale e alle gare sono abituato, dalle vittorie alle sconfitte. Il mio unico pensiero prima di una gara è quello di cercare di migliorare le mie prestazioni, sicuramente sento la tensione ma non penso a niente. Solo la musica mi tiene compagnia”. 

In attesa di frequentare il quarto anno del Liceo Scientifico, Lorenzo Basile si sta preparando al meglio per affrontare, al Foro Italico, la “meglio gioventù” del nuoto italiano, insieme alla sua Squadra, la Fimco Sport, guidata dagli allenatori Maurizio Vilella e Livia Innarelli. 

Lorenzo si sta preparando bene e sta lavorando tantissimo – ha commentato il responsabile tecnico Vilella – ha sempre dimostrato un atteggiamento serio e costante verso questo sport ma anche gioioso e scherzoso con tutti. Fa gruppo, sdrammatizza e questo serve. Mi segue fin da piccolo e sono contento per i miglioramenti raggiunti in questi anni. Siamo pronti per affrontare questa nuova sfida tutti insieme, l'impegno è forte e quotidiano, nei 200 Delfino è messo molto bene e non posso che ben sperare”. 





Il cegliese Lorenzo Basile al Campionato nazionale di nuoto