F F Tribuna Libera: Il biscotto cegliese su "Gambero Rosso". E intanto Marisa ...

martedì 21 febbraio 2017

Il biscotto cegliese su "Gambero Rosso". E intanto Marisa ...


Gambero Rosso è l’azienda leader del settore enogastronomico in Italia, la più autorevole nel giudizio di qualità. E' ormai uno dei riferimenti per gli appassionati dei buoni sapori di tutto il mondo. 





La prima notizia in home page sul loro sito è: "La Puglia in 8 biscotti tradizionali e la ricetta dei quaresimali della pasticceria Aldemorisco".


Tra questi c'è il nostro biscotto cegliese.


  




Ecco cosa scrive la rivista:


"I biscotti che vi raccontiamo erano prodotti a Ceglie Messapica, antica cittadina in provincia di Brindis, dalle famiglie contadine per le feste e per i banchetti nuziali, dove venivano usati come bomboniera: con il passare del tempo, sono diventati veri e propri simboli della cultura locale. 

Chiamati in dialetto piscquettele, sono dolci dalla forma quasi cubica a base di pasta di mandorle e confettura, aromatizzati agli agrumi e scorza di limone. Ne esiste anche una versione ricoperta dal cileppo, cioè una glassa fatta con zucchero e cacao. 

Per realizzarli a servono mandorle - solitamente la qualità cegliese - spellate e tritate (e in parte anche tostate), zucchero, miele, uova, rosolio di agrumi, scorza di limone, confettura di uva o ciliegie. Creato l’impasto si formano delle strisce larghe e basse, sul cui bordo si spalma la marmellata, ripiegando poi la pasta su se stessa. 

I filoncini così modellati si suddividono in tanti quadratini e si cuociono a 160-180 gradi per per 15-20 minuti. Una volta cotti, devono essere completamente immersi in una ciotola colma di glassa, poi tirati fuori e lasciati asciugare finché la copertura non si solidifica".



per l'articolo completo



Ma non finisce qui ...
L'immagine può contenere: sMS




Dal 19 febbraio fino a domani la Federazione Internazionale Pasticceri sarà presente presso la Fiera del Tirreno CT a Massa Carrara, dove molti professionisti del settore Pasticceria Gelateria Cioccolateria e Cake Design si alterneranno in varie dimostrazioni. 





Tra loro c'è anche la nostra brava Marisa Andrisani che ha presentato il suo dessert "Vin a cotto.....dal vino al biscotto".








Il biscotto cegliese su "Gambero Rosso". E intanto Marisa ...