F F Tribuna Libera: Quanto noi cegliesi "risparmieremo" sulla Ta.Ri.

domenica 26 marzo 2017

Quanto noi cegliesi "risparmieremo" sulla Ta.Ri.






Torniamo a parlare di Tassa sui rifiuti, dopo aver riportato qualche giorno fa i dati percentuali sulla differenziata nel mese di febbraio a Ceglie CLICCA QUI.

Ieri la Gazzetta del Mezzogiorno ha riportato alcune dichiarazioni del consigliere comunale di opposizione (gruppo Liberi e Forti) Gianluca Argentiero sulle riduzioni annunciate dall'Amministrazione:



"Qualche mese fa, attaccandomi in Consiglio comunale, il sindaco annunciò che avrebbe ridotto la Ta.Ri. del 20%, qualche giorno fa ha annunciato la diminuzione del 4% ma in Commissione è emerso che il risparmio per il 2017 sarà solo di 65mila euro, equivalenti all'1,69% su un totale Tari di oltre tre milioni e mezzo di euro. 

Questo vuol dire che le quasi 9mila famiglie cegliesi risparmieranno meno di 7 euro e mezzo all'anno. Se poi paragoniamo questa cifra irrisoria alla miriade di aumenti che questa Amministrazione ha applicato alla città negli ultimi mesi, come per esempio avvenuto con la mensa scolastica, possiamo tranquillamente affermare che 7.50 euro sono i soldi che una famiglia già paga in più rispetto all'anno scorso in una sola settimana e per un solo figlio alla mensa scolastica. 

A ciò aggiungiamo il fatto che in Commissione mancava la relazione al piano finanziario della Cogeir con i dettagli degli importi e, soprattutto, mancavano i rappresentanti della stessa ditta con i quali era stato concordato l'incontro". 





Quanto noi cegliesi "risparmieremo" sulla Ta.Ri.