F F Tribuna Libera: E' accaduto in piazza Plebiscito

domenica 20 agosto 2017

E' accaduto in piazza Plebiscito



Bentrovati. Facciamo un po' il punto.

Grande emozione, per tutti gli amanti del cinema, venerdì sera in occasione del concerto del maestro Nicola Piovani in piazza Plebiscito. E ancora emozione nello scorgere in prima fila il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore. Accanto a Tornatore potete vedere tutti gli altri cosiddetti VIPS ai quali sono state riservate le prime file per lo spettacolo.



Ci sono state polemiche in rete per il gran numero di posti riservati ai VIPS a discapito del pubblico dei comuni cittadini.


L'immagine può contenere: una o più persone e persone sedute


Per sorridere un  po', potrebbe per analogia tornarci alla mente una frase cult di un film musicato proprio da Nicola Piovani: Il Marchese Del Grillo, con l'indimenticabile Albertone.







Due settimane prima

Pienone della piazza c'era stato anche un po' di giorni prima con il concerto di Max Gazzè. In quel caso le polemiche sui social (CLICCA QUI) erano stato molto forti (anche se alcuni commenti erano veramente esagerati), da parte di tantissimi ospiti che non erano riusciti a vedere lo spettacolo a causa del contingentamento dei posti disponibili. 

Quel concerto credo abbia segnato uno spartiacque nelle politiche future dell'amministrazione in merito agli spettacoli estivi. 






Moltissime persone si sono convinte del fatto che piazza Plebiscito (al di là della gioia dei politici che si fanno i complimenti da soli sui social postando le foto della piazza strapiena) non sia proprio adatta per spettacoli dove è prevista una enorme affluenza di pubblico. Così come si inizia sempre più a mettere in discussione l'opportunità di spettacoli gratuiti (pagati comunque dal Comune, quindi da noi tutti) a cui purtroppo partecipano spesso anche "cani e porci" e non solo persone che apprezzano l'esibizione in questione, mentre tutti gli altri Comuni li prevedono a pagamento (con un ritorno economico anche del Comune). Chiunque sarà l'assessore al Turismo il prossimo anno, credo che terrà in considerazione questi elementi.




Defibrillatore in piazza

A luglio, in occasione della festa di Sant'Anna, un musicista avvertì un malore in piazza, fortunatamente non un problema cardiaco come inizialmente si pensava. Il giorno dopo, dalle pagine del blog AhiCeglie (clicca qui), un cittadino (operatore sanitario) raccontò la vicenda e lamentò l'assenza di un defibrillatore nelle vicinanze. 




La buona notizia è che questa carenza (assurdo che finora non fosse stato previsto!) è stata colmata grazie all'impegno dell'associazione Lions Club che ha donato alla città un defibrillatore che sarà posizionato in piazza Plebiscito, a disposizione di eventuali emergenze cardiache. Il merito è tutto loro. Grazie. 


E' accaduto in piazza Plebiscito