F F Tribuna Libera: Per i bambini di Taranto, con Giuseppe Balestra

giovedì 28 settembre 2017

Per i bambini di Taranto, con Giuseppe Balestra





Mi segnalano un'iniziativa di beneficenza nel quale è coinvolto anche il nostro talentuoso disegnatore Giuseppe Balestra, di cui più volte ci siamo occupati sul blog.



E la  mostra collettiva "Ilvarum Yaga - 100 disegnatori contro la Strega Rossa" che verrà presentata nell'ambito di "Manuscripta 2017 - Festival della Letteratura a Fumetti" il 5 Ottobre a Martina Franca, a Palazzo Ducale presso la Sala degli Uccelli". Seguirà alle 20.30 (sala Piano Nobile) linaugurazione alle ore 20.30 (sale Piano Nobile). 

Le stampe delle tavole dei 100 illustratori, chiamati da tutt'Italia, verranno vendute in modo da raccogliere fondi per la costruzione di una Biblioteca Didattica a favore dei bambini del quartiere "Tamburi" di Taranto.

La mostra durerà fino a domenica 15 ottobre. (Orari: 10:00 - 13:00;| 16:00 - 20:30).



I dettagli da sapere

"Ilvarum Yaga è una strega capace di trasformarsi in vento e polvere. S’insinua nelle case degli uomini, si nasconde nei corpi dei Bambini e lentamente si nutre delle loro vite. lvarum Yaga è la protagonista della mostra collettiva della seconda edizione di "Manuscripta Festival della Letteratura a Fumetti" che vedrà impegnati oltre 100 autori che si cimenteranno con questo mostro cercando di sconfiggerlo con la potenza delle loro matite. 

Infatti, i Bambini che vivono e crescono nel Quartiere Tamburi di Taranto sono esposti sin dalla loro vita intrauterina e durante tutta l’infanzia agli inquinanti immessi in ambiente dalle industrie che si trovano a ridosso del quartiere, tra cui la più grande acciaieria d’Europa. Tra le sostanze inquinanti, molte sono tossiche per il sistema nervoso infantile e possono causare riduzione del Quoziente Intellettivo (QI) ed altre malattie del neurosviluppo. 

L’unica "cura" possibile per contrastare questi possibili effetti nocivi è quella di stimolare la mente, in fase di sviluppo, con la lettura ad alta voce fatta fin dai primi mesi di vita. Le stampe delle tavole dei cento autori potranno essere acquistate e il ricavato sarà devoluto all'Associazione Culturale Pediatri di Puglia e Basilicata, rappresentata dalla Dott.ssa Annamaria Moschetti, referente per la provincia di Taranto del Progetto Nati Per leggere, che provvederà all'acquisto dei libri certificati per la creazione di una vera e propria biblioteca terapeutica".




Questa qui sotto è la tavola realizzata da Giuseppe Balestra per l'iniziativa di raccolta fondi per i bambini tarantini e che è possibile acquistare nell'ambito del festival Manuscripta a Martina Franca.





La pagina Facebook di Giuseppe con tutte le sue creazioni:









Per i bambini di Taranto, con Giuseppe Balestra