F F Tribuna Libera: Purtroppo Ceglie è ancora una volta all'ultimo posto

martedì 26 settembre 2017

Purtroppo Ceglie è ancora una volta all'ultimo posto


Risultati immagini per broncio

Sono stati pubblicati gli ultimi dati comunicati alla Regione e relativi alle percentuali di raccolta differenziata del Comune di Ceglie Messapica per il mese di agosto. 



Con il 44.24%, continua purtroppo il trend negativo, con una ulteriore diminuzione rispetto al mese precedente e con la permanenza all'ultimo posto tra gli altri Comuni dell'Aro/BR1 di cui facciamo parte, mentre diversi nostri "vicini" migliorano addirittura la propria posizione. 

Ancor più preoccupazione desta la percentuale media annuale (il 48.53%): la percentuale media così bassa non è quindi un segnale di calo "estivo" ma una tendenza che ha caratterizzato finora l'intero anno, molto lontano dal 65% chiesto dalla Regione e che viene inseguito, senza successo, ormai da diverso tempo.  





Ecco i dati comparati disponibili degli altri Comuni dell’Aro:


San Michele Salentino (70.54%, a luglio era al 68.37) 


Torre Santa Susanna (77,13%, era al 66,16%) 

San Pancrazio Salentino (71,50%, era al 63.67) 

Oria (57,36%, a luglio era al 64,28%) 

Francavilla Fontana (61,78%, era al 62.03%) 

Villa Castelli (non compare ancora il dato di agosto, a luglio era al 64,95%). 








Flash-back




Avevano assicurato:

Puntiamo a raggiungere il 60% di raccolta differenziata entro la fine dell’anno. L’Amministrazione comunale partirà con queste nuove iniziative che rientrano in un ampio programma di miglioramento della percentuale di differenziata nel breve-medio periodo. In questo senso puntiamo a raggiungere il 60% entro fine anno per poi, con ulteriori sforzi, raggiungere la soglia del 65% che permette di concretizzare determinati benefici per la città ed un abbattimento sensibile dei costi per i cittadini!”. (Il sindaco Luigi Caroli, 26 maggio 2017).









Purtroppo Ceglie è ancora una volta all'ultimo posto