F F Tribuna Libera: E' venuto a mancare Toni Verità

martedì 14 novembre 2017

E' venuto a mancare Toni Verità







All'età di 70 anni è scomparso oggi il regista e autore cegliese Toni Verità. Tante le opere da lui realizzate nel corso degli anni e tante le collaborazioni con i più grandi del nostro cinema. La sua lunga carriera potete leggerla cliccando qui.




Le parole di Vincenzo Gasparro, suo amico, per ricordarlo:





"Grazie di tutta la bellezza che ci hai dato.

Alla fine della nostra lunga amicizia ha voluto riempirmi di regali: un pacco con tutti i libri di Sebal, il mettersi su facebook al solo scopo di far leggere, in video bellissimi, alcune mie poesie con la voce delle sue amiche attrici Marion d'Amburgo e Paola Lorenzoni. Qualche mese fa mi chiese di rimandargli il file del mio inedito "Cartesio è andato via", perché quello che gli avevo inviato prima era andato smarrito. 

Poi il silenzio di cui non mi preoccupavo perché lo sapevo sempre in giro. Sono state Anna e Pia ad annunciarmi la morte di Toni Verità. Di lui ricorderò sempre l'eleganza del suo tocco di palla tra le pietre "du patanare". L'eleganza e l'estetica sono state la cifra della sua vita e, non a caso, ha ripreso donne bellissime dalla Rossellini alla Campbelle, da Isabelle Huppert a Liz Taylor e il massimo della sua cifra stilistica l'ha espressa in Rosso Valentino. 

Lo ricordo, da ragazzo, avvolto nel suo impermeabile seduto sulla sedia da regista che faceva le prove della morte di Garcia Lorca con noi attori improvvisati. La regia era stata sempre il suo sogno che ha realizzato in tanti programmi televisivi. Ha scritto" L'idea di partenza" con Wim Wenders e "Il cinema elettronico" con i contributi di Michelangelo Antonioni, Jean Luc Godard e Francis Ford Coppola. 

Ha collaborato con Vittorio Storaro, con Lubrano, con Giuliano Ferrara, con Paolo e Vittorio Taviani, con Gian Maria Volontè. Ricordo il film "Amleto non si farà" con Albertazzi. In gioventù ha partecipato alla rivista "La classe" ispirata alle teorie operaiste di Mario Tronti ed è stato un protagonista insieme a Toni Negri e a Oreste Scalzone del gruppo Potere Operaio. 

Qualche tempo fa ha scritto, quasi presagendo il respiro affannoso della morte: "Ho raccontato qualcosa dei miei anni ribelli: Ora è tempo di riprendere il viaggio. La destinazione è dove vanno le anatre di Central Park quando il lago ghiaccia. Non sono solo. Da qualche anno ho la sensazione di camminare con le persone cui voglio bene e che sono scomparse dalla mia vita. Questi uomini e queste donne restano dentro di me. Non le vedrò mai più, sono la quintessenza dell'assenza, eppure restano presenti". 

Buon viaggio amico mio in volo con le anatre del Central Park".

Vincenzo








Ceglie non dimentichi coloro che hanno tenuto alto il nome della nostra città.

Riposa in pace.





Un video da lui diretto.







E' venuto a mancare Toni Verità