F F Tribuna Libera: Comunicato della Comunità "Emmanuel"

sabato 13 gennaio 2018

Comunicato della Comunità "Emmanuel"





Ricevo dalla Comunità Emmanuel di Villa Castelli, centro terapeutico per il recupero delle dipendenze, e pubblico il seguente comunicato:


"Nella giornata di oggi, presso il centro terapeutico riabilitativo della Comunità Emmanuel di Villa Castelli (Br), i Carabinieri della locale Stazione, guidati dal Comandante Maresciallo Mar. Ca. Giancarlo di Lena, hanno svolto una accurata perquisizione dei locali e degli ambienti della nostra struttura, con ausilio di unità cinofile. La perquisizione, formalmente comunicata al sottoscritto, responsabile della struttura, si è svolta in un clima di serenità e collaborazione.

L’esito negativo della stessa ha confermato la serietà e professionalità del nostro operato, che si sviluppa da 37 anni in un settore delicato e difficile come quello della Tossicodipendenza a cui spesso si correlano problematiche sociali, giuridiche, psichiatriche. 

Il vissuto dei nostri utenti è di tale sofferenza e vulnerabilità che va assolutamente tutelato il luogo di cura in cui spontaneamente hanno chiesto di essere accolti per tornare ad essere protagonisti sani della propria vita; va impedito, in ogni modo possibile, che vi siano fattori atti a rinforzare i loro aspetti di debolezza, determinando drammatiche ricadute nella patologia. 

A tal fine, la collaborazione con le Forze dell’Ordine presenti sul territorio, è auspicabile e da noi fortemente voluta. La sinergia con le Forze dell’Ordine, già radicata sul nostro territorio, trae nuova linfa dall’attività svolta questa mattina; essa è risorsa imprescindibile di un approccio che sia realmente efficace alla multiproblematicità della nostra utenza, non solo in un ottica repressiva, ma anche e soprattutto riabilitativa e preventiva". 
   


Il responsabile del centro
Dott. Guglielmo Scarcella
Psicologo Psicoterapeuta













Comunicato della Comunità "Emmanuel"