F F Tribuna Libera: Festa di Sant'Antonio Abate e Sagra del maiale

sabato 20 gennaio 2018

Festa di Sant'Antonio Abate e Sagra del maiale





Come ogni anno, l'Associazione "Amici del Borgo Antico" di Ceglie Messapica ha organizzato per Domenica 21 gennaio la Festa di Sant'Antonio Abate in Valle d'Itria (giunta alla nona edizione) e la Sagra del Maiale.

L'iniziativa, come le altre di questa lodevole associazione, ha come obiettivo primario la riscoperta di antiche tradizioni e la valorizzazione del nostro centro storico.



Nell'ambito della Festa, la mattina alle 9.30 (l'appuntamento per i partecipanti è alle 9) prenderà il via la quarta edizione della "Corri a Ceglie", gara provinciale competitiva di corsa su strada di km 10 (dieci) e 1^ Tappa del Circuito provinciale “Sulle Vie di Brento 2018”, organizzata dalla ASD "Atletica Ceglie Messapica"in collaborazione con ADMO Puglia (la gara è anche 2° Trofeo ADMO).


Come spiegato dagli organizzatori, quest'anno c'è la possibilità di partecipare come “liberi”, senza necessariamente essere tesserati e affiliati a società; in questa maniera, in tanti potranno godere del percorso tecnico e cimentarsi in questa affascinante e sana attività sportiva, affiancando i circa seicento atleti attesi da tutta la regione; 590 per la precisione, appartenenti ad 81 differenti società, a cui si aggregheranno una cinquantina di liberi. 





A seguire ...





Intorno alle 11, in piazza Plebiscito, si svolgerà la premiazione degli atleti e, subito dopo, la Benedizione degli animali (con una medaglia ricordo in omaggio).



Alle 18, in Largo Ognissanti, invece la tradizionale "Sagra del maiale". 







Durante la serata sarà possibile assaggiare panini farciti con salsiccia e/o capocollo di suino allevato a Ceglie Messapica. Sarà inoltre proposta una zuppa di maiale (cotenna, muso, orecchie, coda...) e verze, preparata dallo chef Antimo Savese. Il tutto sarà accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso locale e allietato da balli e canti della tradizione popolare.




Festa di Sant'Antonio Abate e Sagra del maiale