F F Tribuna Libera: Trentesimo anniversario

giovedì 18 gennaio 2018

Trentesimo anniversario





Sulla pagina Facebook CeglieStoria Michele Ciracì oggi ricorda un importante anniversario: 



"Il 18 gennaio 1988 muore a Torino lo scienziato Cataldo Agostinelli, nato nella nostra città il 16 dicembre 1894. Agostinelli è senza dubbio la più importante personalità della nostra comunità. 

Elencare tutte le sue ricerche e le centinaia di pubblicazioni che portano la sua firma richiederebbe decine di pagine di Ceglie Storia.

Agostinelli ha conservato fino alla sua morte un forte legame con la sua città di nascita e ogni anno durante le sue vacanze estive si premurava di recarsi in Comune per depositare un milione di lire per l'acquisto di libri da destinare alla biblioteca comunale, quella biblioteca che dopo la sua morte conserva i suoi scritti.

Un forte legame con Ceglie, come ebbe a testimoniare nella cerimonia organizzata dall'Università e dal Comune di Torino in occasione dei suoi 90 anni, alla quale ero presente.

Ho avuto il privilegio e l'onore di essergli amico e di scambiare con lui una fitta corrispondenza che conservo gelosamente.

Anche quest'anno nel sontuoso Palazzo Orsini il Presidente della Repubblica, in occasione dell'adunanza della chiusura dell'anno accademico dell'Accademia dei Lincei ha consegnato il Premio "Cataldo e Angiola Agostinelli". 




Ho avuto il privilegio di assistere alla cerimonia di consegna dei prestigiosi riconoscimenti.

Dalle pagine del mensile "Ceglie Plurale" a più riprese ho scritto del professore Agostinelli e avanzato proposte per ricordarlo degnamente, ma sappiamo che la gratitudine è cosa rara nella nostra comunità. 

Ho evidenziato negli anni passati, attraverso interventi sulla stampa locale e provinciale, la mancanza nella nostra città di un monumento o una targa che ricordi Cataldo Agostinelli.

Mi farò parte diligente affinchè sulla facciata della casa di nascita di Cataldo Agostinelli venga apposta una lapide ricordo".



Michele Ciracì



Trentesimo anniversario