F F Tribuna Libera: Don Luigi Ciotti torna a Ceglie

martedì 13 marzo 2018

Don Luigi Ciotti torna a Ceglie







Dal 1996, ogni anno in una città diversa, il 21 marzo L'associazione “Libera - Contro tutte le mafie” celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno, perché in quel giorno si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale. Quest’anno la città scelta è Foggia, non a caso, per raccontare le storie di persone a lungo taciute perché uccise da una mafia poco conosciuta, ma anche per essere al fianco di coloro i quali hanno avuto la forza di rialzare la testa e di ridare nuova vita alle terre confiscate alla criminalità organizzata.

A Foggia verrà letto il lungo elenco delle vittime innocenti delle mafie e verranno letti anche i nomi delle vittime del caporalato tra cui quelli delle cinque donne cegliesi che hanno perso la vita in incidenti stradali nel 1980 e nel 1991: Pompea Argentiero, Lucia Altavilla, Donata Lombardi, Cosima Valente, Domenica Apruzzese.

Don Luigi Ciotti, martedì 13 marzo, incontrerà nella nostra città i familiari delle braccianti cegliesi, grazie ai quali è stato possibile ricostruire le amare biografie di ognuna di loro, gli studenti di tutte le Scuole di Ceglie, i rappresentanti delle associazioni e delle Parrocchie socie del Presidio. 




Don Luigi Ciotti torna a Ceglie