F F Tribuna Libera: In bicicletta (o a piedi) lentamente, nella Murgia messapica

mercoledì 21 marzo 2018

In bicicletta (o a piedi) lentamente, nella Murgia messapica






Giovedì 22 marzo alle ore 18.00, presentazione progetto "Itinerari lenti nella Murgia Messapica".






L’antico territorio messapico è ricco di storia e bellezze naturalistiche, compreso tra l’alto salento e la Bassa Murgia, ha caratteristiche morfologiche importanti.


Una fitta rete di vie secondarie, strade bianche e tratturi lo attraversa, collegando il centro urbano alle contrade, Specchie, Paretone, fogge, acquari, neviere, sono solo alcune delle architetture rurali che fanno da corredo al nostro territorio.




Associazioni, attività e appassionati hanno avviato un confronto con il Comune di Ceglie Messapica per la creazione di "itinerari lenti" da percorrere a piedi e in bicicletta. Sta nascendo una mappatura delle vie secondarie, condivisa, attraverso l'individuazione di percorsi tematici.


Favorire lo sviluppo, il turismo, la tutela e la valorizzazione del nostro territorio, in stretta connessione con i comuni limitrofi, per conoscere ed utilizzare al meglio itinerari già esistenti (come la Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese).





La partecipazione è aperta a tutti coloro che credono in questo modello di sviluppo. Nel corso della conferenza sarà presentato un primo itinerario "beta" da testare.

Si discuterà inoltre delle prossime azioni che aumenteranno l'offerta degli itinerari e la messa in sicurezza degli stessi. 

Infine sarà presentata la "Bandiera Gialla" di Comuni Ciclabili FIAB 2018 assegnata al Comune di Ceglie Messapica.



A cura di: Bicilona, Atletica Ceglie, ASD Puglia Bike, Apluvia Service, Tulime, Comune di Ceglie Messapica.




In bicicletta (o a piedi) lentamente, nella Murgia messapica