F F Tribuna Libera: La Bottega di PazLab a Ceglie

martedì 22 maggio 2018

La Bottega di PazLab a Ceglie







Ricevo e pubblico con molto piacere:


OPEN PAZLAB" PER IL CROWDFOUNDING

Una festa in Campagna per presentare "PazLab - due laboratori per una bottega".

Venerdì 25 maggio alle ore 18.30 p resso la casa per la vita "Don Andrea Gallo" (in Contrada Coccia Coccia) ci sarà la festa di presentazione di “PazLab - due laboratori per una bottega”, la campagna di crowdfounding della Cooperativa Sociale Se Puede di Ceglie Messapica, lanciata in questi giorni sulla piattaforma di “Produzioni dal Basso” che si concluderà il 12 giugno.









Durante il corso della festa, ci saranno interventi musicali a cura dei Portatori di gioia e incursioni di giochi tradizionali a cura dell'Associazione Casarmonica. Inoltre saranno attivi i laboratori di ceramica e stampa la natura, così che tutti abbiano modo di vedere quali sono le attività che la campagna vuol sostenere.


La raccolta è rivolta a tutti coloro che vogliono contribuire al reinserimento lavorativo e sociale di uomini e donne con disagio mentale che attraverso i laboratori di realizzazione delle bomboniere e partecipazioni e nella gestione del PAZ LAB, ritornano all’autonomia e alla socializzazione.







La Bottega "PazLab" aprirà, prima dell'estate, in uno spazio all'interno del Mercato Coperto di Ceglie Messapica e sarà direttamente gestito dagli ospiti della “Casa per la Vita Don Andrea Gallo”. La Casa per la Vita Don Andrea Gallo, è una struttura residenziale a carattere socio-assistenziale destinata ad accogliere, in via temporanea o permanente, persone con problematiche psicosociali e pazienti psichiatrici stabilizzati usciti dal circuito psichiatrico riabilitativo residenziale.



Bomboniere, partecipazioni, oggettistica e confetti, per qualsiasi evento, presenti in negozio saranno realizzate artigianalmente dai ragazzi ospiti della "Casa per la vita Don Gallo": manufatti in ceramica e terracotta e stampe su carta (inviti, partecipazioni, cartoline, quadri), su cotone, lino e seta (borse, zaini, runner, magliette, cappellini) tutto realizzato con materiali naturali.

Per questo la cooperativa Se Puede ha organizzato la raccolta fondi necessaria per finanziare due laboratori intensivi affinchè i ragazzi possano meglio specializzarsi, nella realizzazione di manufatti in terracotta, ceramica e in tecniche di "Stampa la natura”. Il ricavato finanzierà 20 giornate intensive di laboratorio e i materiali per la realizzazione dei manufatti che saranno successivamente venduti in Bottega.






La Bottega di PazLab a Ceglie